Solito dilemma, questa volta riproposto da Marco, un lettore di Verona: elettrica o plug-in? Con un timore: che scegliendo la seconda ci siano problemi di usura. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i questi vanno inviati a info@vaielettrico.it
Solito dilemma: se la plug-in la uso sempre in elettrico, c’è il rischio di usura?
“Innanzitutto mi complimento con voi per il sito. Vi scrivo nel persistente dubbio se convenga già ora passare alle auto elettriche (ho un diesel del 2015, Euro 5) o ha ancora senso valutare un’ibrida plug-in. Nel frattempo mi sono posto altri quesiti inerenti quest’ultime. Il principale non è tanto rivolto al definire se siano più o meno convenienti rispetto alle elettriche. Ma se sia corretto valutarne un utilizzo principalmente solo elettrico pur avendo un motore endotermico. Ovvero: ipotizziamo di avere percorrenze giornaliere che rientrano nell’autonomia elettrica della plug-in scelta. Utilizzandola nella maggior parte della sua vita all’80-90% in elettrico, ma avendo la maggior parte di questi veicoli, motori e batterie ridotti, non si incorre in una precoce usura? Sono componenti nati per essere un ausilio in integrazione al motore endotermico e non come full-electric? Spero di essermi spiegato“. Marco da Verona