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Serve una fast ogni 50 km, per poter ricaricare

Serve una fast ogni 50 km, con almeno 5 postazioni, per poter ricaricare veramente. È l’idea che si è fatto Alessandro, che di auto elettriche ne possiede due. Vaielettrico risponde. Le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

Serve una fast ogni 50 km, con almeno 5 postazione. E poi i pezzi di ricambio…

“Sono molto soddisfatto e fortunato di avere la possibilità di un posto auto con wallboxE due auto elettriche, una Nissan Leaf e una Renault Twingo. Ricaricare nelle colonnine è quasi sempre un problema, nel 50% dei casi. Non funzionano o è occupato il posto di ricarica, o non si avvia, si può interrompere… Risolvere questi problemi mettendo solo fast da 50 kW ogni 50 km. E almeno 5 postazioni. Cosi si può fare una rete efficiente. Ultima cosa, sono rimasto a piedi con la mia Renault Twingo due mesi fa e ancora deve arrivare il ricambio: questo non è un buon servizio. Saluti“. Alessandro Cognini, Ancona.
Arno Est in A1, vicino Arezzo, un delle ultime stazioni aperte da Free to X.

Più colonnine, ma soprattutto più funzionanti

Risposta. Il tema delle postazioni occupate o fuori uso è oggetto di continue segnalazioni (e giramenti di scatole). Non è che in Italia ci siano poche colonnine, in rapporto alle auto elettriche in circolazione. Al 30 novembre, secondo l’ultima rilevazione di Motus-e, le EV immatricolate erano 166.671, con oltre 33 mila ricariche. Il problema è che molte di queste sono spesso inaccessibili, usate come parcheggi da auto termiche o fuori uso per mancata manutenzione. Quest’ultimo problema si è aggravato con la penuria di pezzi di ricambio (materiale elettronico) degli ultimi mesi. La soluzione è avere una ricarica fast da 50 kW ogni 50 km, come suggerisce Alessandro? Fuori autostrada ne avremo sicuramente di più, se le installazioni continuano ai ritmi attuali. In autostrada ci stiamo arrivando, anche grazie a quanto fa Free to X sui tratti di Autostrade per l’Italia. Ma presto queste colonnine potrebbero non bastare e siamo in ritardo sull’apertura delle gare ad altri gestori. Quanto ai pezzi di ricambio della Twingo, riceviamo molte lamentele anche sui tempi biblici di riparazione delle auto elettriche. E anche qui girano parecchio le scatole.
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