Site icon Vaielettrico

Ricarico con il caricatore mobile per 14-15 ore. Rischio?

caricatore mobile

Giuseppe non ci dà molte informazioni, ma ci chiede se rischia caricando sistematicamente la sua auto elettrica con il caricatore mobile in dotazione. Noi temiamo proprio di sì. Inviate i vostri quesiti a info@vaielettrico.it.

Buongiorno.

Sono possessore di una  VW ID4 PURE PERFORMANCE 52 KW. Ricarico sempre con il carichino in dotazione anche per 14 / 15 ore di seguito a seconda della percentuale di ricarica.
Volevo rassicurarmi che ciò non comporti danni all’auto e quali problemi / anomalie potrebbero sorgere a riguardo.
Preciso che la ricarica va fatta dal minimo 20% al massimo 80%.
Grazie e scusate per il disturbo Giuseppe Costantini
RISPOSTA-La sua VW ID4 non rischia nulla. Se non di andare a fuoco assieme al suo garage, se l’impianto elettrico che alimenta il caricatore mobile non è stato adeguato al prolungato stess di una ricarica così prolungata.
In mancanza di informazioni più puntuali, che lei non ci dà (Che presa adotta? A quale spina si collega? In che condizioni è l’impianto elettrico del suo garage? E’ un garage condominiale o la pertinenza di una abitazione singola? A quale potenza ricarica la sua auto?) non possiamo che ripetere avvertenze generiche.
In particolare: la ricarica di un’auto elettrica non è un’operazione banale, e in genere gli impianti domestici, seppure a norma, non sono progettati per sopportare prelievi con corrente da 10 Ah in su, per molte ore e ripetuti più volte alla settimana. Questo sottopone cavi, prese e spine a un’usura accelerata che può facilmente portare a conseguenze come queste (leggi). Per stare tranquillo dovrebbe almeno installare una presa industriale blu,  o meglio ancora una wallbox che dialoga anche con l’impianto a monte e ne monitora le criticità. In conclusione, le consiglieremmo di consultare preventivamente un elettricista-installatore qualificato.

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

Exit mobile version