Site icon Vaielettrico

Ricarica in carrozzina impossibile per un disabile?

(Credit foto: Enel X Way)

Ricarica in carrozzina: Paolo lamenta che la manovra è troppo complicata per un disabile, rendendo l’elettrico impraticabile per molte persone. A fine articolo trovate il link ai suggerimenti di Lorenzo, che invece guida Tesla da tempo.

Ricarica in carrozzina? Paolo: “Così l’elettrica non fa per me, troppo complicato”

“Ho i vostri filmati e quelli di altri media che parlano di vetture elettriche, ma anche le colonnine per esempio posizionate nelle vicinanze della pista prove di Arese (MI). Da guidatore disabile in carrozzina, ho notato che la maggior parte delle ricariche sono posizionate su un rialzo, tipo “marciapiede”. Ciò, mi impedirebbe di afferrare il cavo di ricarica e avvicinare la tessera per abilitarla. Per non parlare dei posti in cui, se accanto c’è un’altra auto, la piazzola non è larga a sufficienza per aprire lo sportello e posizionare la carrozzina per scendere e salire dall’auto. Devo dire che nel Comune di Lainate, dove vivo, hanno messo delle colonnine pubbliche che invece sono pienamente accessibili. Non ho una macchina elettrica, ma con queste barriere architettoniche l’elettrica non farà per me e penso anche per tutti quelli come me. Soprattutto quelle in cui la presa di ricarica è al centro della calandra anteriore, vedi Renault Zoe. Voi che cosa ne dite? Grazie. Paolo Sada
In molte colonnine Enel X Way è possibile ricaricare anche le carrozzine.

Accesso alle colonnine: che cosa ne dice Enel X Way

Risposta. Abbiamo chiesto lumi a Enel X Way, che ha la rete di ricarica più capillare in Italia. Ci è stato risposto che la società ha pubblicato delle linee guida di progettazione inclusive per gli stalli di ricarica, scaricabili direttamente sul sito. E che Paolo potrebbe usare punti di ricarica con stazioni fast Enel X Way, che applicano di base i principi della progettazione UD. A Lainate ce ne sono tre, adesso marchiate EWIVA, la società creata da Enel con Volkswagen Group. Enel X Way ha poi installato anche 5 stalli di ricarica meno potenti, in AC, progettati sempre secondo le specifiche UD, ma da Lainate distano in media 55 minuti. Quattro si trovano a Valeggio sul Mincio (in via Leonardo Da Vinci, Piazzale Europa, Vicolo Monte Cocolo e via Baden Powell) e uno a Curno (presso Mondo Convenienza). Quanto al posizionamento del bocchettone di ricarica, è vero che in alcuni modelli non è adatto per i disabili. Elemento fondamentale nell’eventuale scelta di quale elettrica acquistare.
— Leggi anche: colonnine e disabili, la versione (e i suggerimenti) di Lorenzo, che ha scelto la Tesla Model 3 anche per la facile accessibilità dei Supercharger.

 

Exit mobile version