Site icon Vaielettrico

Ricarica in aeroporto: a Linate 5 ultrafast

ricarica in aeroporto.

Ricarica in aeroporto: inaugurazione in pompa magna (con tanto di ministro) per la stazione ad alta potenza firmata da Free to X a Milano Linate.

Ricarica in aeroporto: 5 colonnine con potenza fino a 300 kW

L’alleanza tra Free To X (società del Gruppo Autostrade per l’Italia) e SEA ha portato all’inaugurazione della prima Superfast Charging Station a Linate- Secondo i due partner,  è tra le più grandi strutture di ricarica presenti in un aeroporto internazionale. A inaugurarla il  Ministro  delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico  Giovannini (in video collegamento), con il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il managent delle due società. Coperta  da  pensiline  e  dotata  di 5 colonnine ultrafast (potenza  fino  a  300kW), la Superfast Charging Station consentirà di caricare 10 veicoli contemporaneamente. Durata per le auto di ultima generazione: 15/20  minuti. Si accetteranno tutte le forme di  pagamento  con  i  principali Mobility Service Provider. Le colonnine di Linate,  così  come  quelle  sulla  rete di Autostrade  per  l’Italia,  sono  alimentate con energia 100% rinnovabile. Il fornitore è la Alpitronic di Bolzano.

A Malpensa in arrivo una stazione per 7 veicoli

La  realizzazione  della  stazione di ricarica deriva dall’aggiudicazione a Free  To  X della gara indetta da  SEA, la società di gestione degli scali di Linate e Malpensa.  Il progetto vede Free  To  X  nel  ruolo  di Charge Point Operator e Atlante, (Gruppo  NHOA),  partner  per  la  realizzazione e gestione dei servizi di energy management. L’attivazione  avviene dopo quella della prima colonnina fast multistandard (CCS2  e  CHAdeMO  in  DC  e  Type2 in AC) sulla viabilità antistante l’area Arrivi. Di questa prima stazione gli utenti possono usufruire già da alcune settimane. A  Malpensa  verranno invece installate 4 colonnine, di cui 3 ultrafast, capaci di caricare 7 veicoli in parallelo. Il  progetto  avviato oggi comprende inoltre 2 colonnine aggiuntive, di cui una  superfast  (fino  a  150kW). Capaci di caricare 4 auto elettriche alla volta,  nelle  aree  esterne ai Terminal dedicati all’aviazione privata.

Exit mobile version