Pneumatici: sono un costo nascosto delle elettriche? Si consumano forse più in fretta? Lo chiede Andrea, un lettore, e Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it
Pneumatici specifici per le elettriche? Che costi hanno?
- è possibile sapere quant’è la differenza di costo dei pneumatici per le auto elettriche rispetto a quelle termiche?
- quant’è la differenza d’usura nelle auto elettriche per quanto riguarda le gomme?
Cordialmente“. Andrea Quadri”
Pneumatici, un contributo importante all’autonomia…
…e anche alla nostra impronta ecologica
I pneumatici premium sono più costosi, a prescindere
Cerchiamo sul mercato pneumatici votati alla ricerca del miglior compromesso tra prestazioni (in termini di grip e di durata nel tempo) ed efficienza energetica? Non ci sono particolari differenze di costo tra un pneumatico “marchiato EV” e non. Un pneumatico premium costa di più di un pneumatico comune. E questo vale in generale. A meno, ovviamente, di misure particolari e di fatto sviluppate esclusivamente per un modello elettrico specifico. E’ il caso ad esempio dei pneumatici sviluppati per BMW i3 (175/55 R20 o 175/60 R19) o per Volkswagen ID.3 (215/45 R20, 215/50 R19, 215/55 R18), i cui prezzi sono elevati proprio in funzione dei bassi volumi di produzione. Ma, se il prezzo di acquisto del pneumatico conta fino a un certo punto, ciò che conta davvero è il costo chilometrico del pneumatico. E cioè, a parità di pneumatico e di costo di acquisto, un’elettrica mi permette di percorrere più o meno km?
La stessa gomma: su una EV e una termica che resa ha?
Come è spesso il caso (questo vale ovviamente anche per i consumi) dipende molto dallo stile di guida. Mi potreste obiettare: “Ok, ma perché parli solo dello stile di guida? Il consumo di un pneumatico dipende anche da altri fattori. Come il carico, le temperature di utilizzo, la corretta pressione...”. Certo, è vero. Ma si tratta di aspetti che difficilmente cambiano se utilizzo un’auto termica o un’elettrica. Lo stile di guida invece può cambiare notevolmente passando da un’auto termica a un’auto elettrica. E l’effetto di questo cambiamento nello stile di guida può avere un impatto enorme sui consumi dei pneumatici.
Costo nascosto delle EV? Dipende dello stile di guida
In un’elettrica uno stile di guida molto sportivo può determinare un forte consumo dei pneumatici, molto più che in un’auto termica. Questo a causa del maggior peso e della coppia decisamente più elevata (anche in molte citycar), disponibile già a zero giri. Ma se il nostro stile di guida è più tranquillo, e votato al relax piuttosto che alla performance, il controllo della trazione in un’elettrica è estremamente più preciso rispetto a quello di un’auto termica. La catena cinematica è più corta e i controlli elettronici riescono ad essere quindi molto più reattivi. Questo si traduce in uno stress inferiore per i pneumatici, e di conseguenza in una maggior resa chilometrica.