Site icon Vaielettrico

Nuove Nissan solo elettriche dal 2024

Il concept che anticipa la piccola Nissan elettrica in arrivo tra due anni, la nuova Micra.

Webinar

Nuove Nissan solo elettriche in Europa già dal 2024. La Casa giapponese rompe gli indugi e annuncia una svolta epocale, anticipando le decisioni della UE.

La Nissan Leaf è prossima al pensionamento

Nuove Nissan solo elettriche: via la Leaf, subito un crossover compatto

Nissan ha preso una decisione ancor più radicale rispetto alla Volvo, che pochi giorni fa ha annunciato l’addio al diesel per i primi mesi del 2024. Per la Casa giapponese solo novità 100% elettriche dal prossimo anno. A partire da un crossover compatto che di fatto sostituirà la Leaf, in crisi di vendite da diversi anni. La svolta è stata annunciata a Londra dal n.1 Makoto Uchida. Ovviamente i veicoli a benzina attualmente in gamma, tra cui le versioni E-Power, non verranno cancellati dai listini e resteranno in vendita fino alla fine del decennio. Si tratta di Juke, Qashqai e X-Trail, lanciati in tempi recenti e destinati a terminare il normale ciclo di vita, restyling compresi. A livello globale, la Nissan prevede di lanciare 19 nuovi modelli elettrici entro il 2030, con l’obbiettivo di ridurre il costo delle batterie del 65% entro 5 anni. Questo grazie anche all’eliminazione del cobalto.

La nuova Renault 5, elettrica, in arrivo l’anno prossimo: sulla stessa base nascerà la nuova piccola Nissan. Si chiamerà Micra?

In arrivo anche la nuova Micra, “sorella” della Renault 5

Altro obiettivo fondamentale nella road map della Casa giapponese è di mettere in produzione entro il 2028 auto con batterie allo stato solido. Con cui ridurre drasticamente i tempi di ricarica di un terzo e abbassare ulteriormente i prezzi finali delle auto. Tornando alla nuova gamma elettrica, il crossover in arrivo l’anno prossimo sarà basato sulla piattaforma CMF-EV e prodotto a Sunderland, nel Regno Unito. Seguirà una nuova city car di tendenza, derivata dalla R5, nel quadro dell’alleanza con Renault e prefigurata dal concept 20-23, da poco presentato (foto in alto). Questo modello dovrebbe prendere il nome di Micra e inserirsi in una fascia di prezzo attorno ai 25 mila euro. Dopo essere stata tra i pionieri dell’elettrico nell’era Ghosn, la Nissan si trova ora a recuperare il tempo perduto, con vendite modeste. Nei primi 8 mesi del 2023 in Italia sono state immatricolate solo 248 Leaf e 86 Ariya.

Exit mobile version