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Nextmove cancella l’ordine di 85 Model 3: “Qualità carente”

Tesla Model 3 Nextmove

Le prime Tesla Model 3 consegnate a Nex

Nextmove, un noleggiatore tedesco di automobili, ha cancellato un ordine per 85 Tesla Model 3, per un valore complessivo di 5 milioni di euro. 

“A rischio la sicurezza dei clienti”

La notizia della rottura del contratto sta avendo un grande clamore. Alla base di tutto, le motivazioni addotte da Nextmove. Ovvero i problemi di qualità riscontrati nelle prime macchine consegnate, un lotto di 15 vetture su una fornitura che in totale sarebbe arrivata a 100. Problemi che la società tedesca ha esplicitato in una mail: “Le Tesla Model 3, che Nextmove avrebbe dovuto ritirare dopo il pagamento e soltanto un breve controllo, a volte presentano seri problemi. Pneumatici difettosi, paint and body danni nel corpo vettura e nella verniciatura, controlli della carica inesatti, rivestimenti dei cavi approssimativi o tasti mancanti per le chiamate d’emergenza. Questi problemi hanno messo a rischio la sicurezza dei clienti e la profittabilità di Nextmove”.

La foto sul profilo Facebook di Nextmove, con la cancellazione dell’ordine

L’azienda tedesca (qui il sito)non si è limitata alle parole, postando su YouTube un video, in tedesco con sottotitoli in inglese, poi rimosso dalla stessa Nextmove.

L’amministratore delegato Stefan Moeller ha sritto a Tesla, intimando di consegnare i restanti 85 veicoli in condizioni di qualità impeccabili. Ma secondo Nextmove l’azienda californiana, a quel punto, ha preferito cancellare l’ordine di sua iniziativa. “Sappiamo che Tesla deve affrontare enormi sfide, dato che le consegne sono iniziate contemporaneamente in Europa e in Cina. Ma i processi produttivi devono essere tali da non consentire che un modello su quattro sia affetto da difetti”, ha aggiunto Moeller.

Stefan Moeller (Nextmove) e Jochen Rudat (Tesla) alla sigla del contratto.

Anche se consideriamo il Model 3 la migliore auto elettrica al mondo, ora puntiamo fortemente su altri costruttori in arrivo sul mercato l’anno prossimo con modelli competitivi. E che conoscono il customer service. Ma, naturalmente, continueremo a monitorare Tesla per vedere se riesce a uscire da questa situazione di difficoltà”. In effetti Nextmove, che è specializzata nel noleggio di veicoli a emissioni zero, si aspettava grandi risultati dal Model 3. E lo scorso anno aveva salutato con grande enfasi l’annuncio della firma del contratto con Tesla (qui il nostro articolo).

Tesla: “Non ci risultano problemi”

Tesla ha replicato con una mail inviata al sito americano Electrek: “La qualità dei veicoli Tesla ha raggiunto livelli record. E i nostri dati non indicano problemi di qualità particolari specifici della Germania o di altre parti del mondo. Anche se esiste sempre una piccola possibilità che un’auto possa andare incontro a imperfezioni durante il trasporto finale al cliente, il problema non riguarda solo Tesla e  comunque ci prendiamo cura rapidamente di chi ne sia stato vittima”.

Quando il matrimonio tra Tesla e Nextmove sembrava assai promettente…

“Stiamo inoltre approntando dei service center in tutto il mondo, compreso un aumento del 50% dei nostri veicoli di Mobile Service e un incremento di cinque volte della copertura dello stesso Mobile Service in Europa.Teniamo alta la barra della qualità per le nostre vetture e ogni cliente può restituire l’auto entro 7 giorni, con rimborso totale, se non ne è soddisfatto. I dati sulla customer satisfaction mostrano che i clienti tedeschi sono largamente soddisfatti dei nostri veicoli, inclusa la qualità e le condizioni delle auto dopo la consegna”. Tesla sostiene poi di non avere cancellato l’ordine, ma di avere ricevuto un ordine di arrestare le consegne a causa di un’altra controversia con Nextmove. La partita è solo all’inizio.

SECONDO NOI. Ci sono aspetti ancora da chiarire in questo affare e non riguardano solo la qualità delle auto. Tesla è molto innervosita dal clamore che Nextmove ha dato alla controversia. E ovviamente c’è il sospetto che il sistema del made in Germany abbia tutto l’interesse a enfatizzare le magagne di un concorrente che sta diventando insidioso. Servirebbe un esame indipendente sulla qualità dei Model 3 consegnati all’azienda di Berlino, per far luce sul tema che a noi sta più a cuore.

 

 

 

 

 

 

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