Mustang Mach-E. Si chiama così la nuova Ford elettrica, un SUV che arriverà in Italia a fine 2020. La presentazione al Los Angeles Auto Show. Con diverse versioni: con batteria standard, da 75,7 kWh, o con batteria “range extended” da 98,8 kW. E con trazione integrale o solo trazione posteriore.
— Leggi anche: in elettrico il futuro è tutto un Suv
Mustang Mach-E, autonomia dichiarata da 420 a 600 km
Mustang Mach-E, autonomia dichiarata da 420 a 600 km
Ma è soprattutto sulle doti di sportività che puntano alla Ford: “La Mustang Mach-E smentisce totalmente il luogo comune secondo il quale le auto elettriche servono solo a ridurre i consumi di energia“, ha spiegato Hau Thai-Tang, responsabile Ford per lo sviluppo prodotto. Negli Usa è già on-line il sito per prenotare la Mustang, con un deposito di 500 dollari e consegna da settembre 2020. Si parte con una First Edition, ben accessoriata. Chi vuole la Mach-E GT (con pinze Flexira della Brembo, in alluminio) dovrà aspettare la primavera del 2021. In Italia il sito Ford (clicca qui)parla di arrivo a fine 2020, con prevedibile apertura degli ordini nella prima parte dell’anno.
Negli Usa prezzo da 59.900 dollari
Il Suv elettrico Ford può caricare con una potenza fino a 150 kW, aggiungendo 75 km di autonomia in 10 minuti. Normalmente riportare il range dal 10 all’80% richiede circa 38 minuti. La batteria da 75,7 kWh è composta da 288 celle lithium-ion, quella da 98,8 da 376 celle in the extended-range. Entrambe sono raffreddate a liquido e testate per temperature fino a -40 gradi, protette da un involucro waterproof per il caso di urti. La guida della Mustang Mach-E sarà importable su tra diverse assetti: Whisper, Engage and Unbridled. Le versioni 4×4 possono trasmettere indipendentemente la trazione alle ruote davanti o dietro. Con un sistema sviluppato dal Ford Performance Team nel simulatore per le corse situato in North Carolina.
Come Tesla, riceve up-grade da remoto
La prima cosa che colpisce nell’interno è lo schermo da 15,5 pollici, che la Ford definisce “a sleek and modern interface” , un interfaccia raffinato e moderno. Esattamente come avviene per le Tesla, anche la Mustang potrà ricevere up-grade del software e delle funzioni di bordo da remoto. Quanto allo spazio a bordo, la Ford assicura che la sportività non va a detrimento della comodità. Con 5 posti comodi e un ampio bagagliaio sia davanti che dietro. Il prezzo per l’Italia non si conosce ancora: negli Usa si parte da 59.900 dollari, facile presumere che da noi si sia sopra ai 70 mila euro.
La scheda tecnica della Mustang