Site icon Vaielettrico

Mille euro di bonus anche per le usate (in Francia)

La Renault Zoe (a destra) e la Peugeot e-208, le due elettriche più vendute in Francia.

Mille euro di bonus  in Francia anche per chi acquista un’elettrica usata. Lo ha annunciato con un tweet il ministro dei Trasporti Jean-Baptiste Djebbari.

Mille euro di bonus per le elettriche di seconda mano

L’obbiettivo del governo di Parigi è rendere l’auto elettrica veramente accessibile a tutti. E’ chiaro che le auto di seconda mano hanno prezzi più contenuti e un bonus di mille euro le rende ancora più appetibili. Non solo: si sa che un vero mercato dell’auto vive nell’integrazione tra nuovo e usato. Il nuovo in Francia è una realtà (oltre 70 mila auto vendute nei primi 9 mesi 2020), l’usato sta decollando ora. E questa misura lo aiuterà.

Il tweet con cui il ministro ha annunciato il bonus anche per le elettriche di seconda mano.

L’incentivo per le auto elettriche di seconda mano è stato posto all’attenzione del Governo francese già da settembre, come parte delle misure per rilanciare l’economia. Alla fine sono stati stanziati 100 miliardi e 2 sono stati destinati all’auto pulita, come annunciato da Djebbar a  Le Parisien.

In 9 mesi vendute più di 70 mila elettriche

Come si diceva, il mercato dell’auto elettrica in Francia sta correndo, dopo che il bonus stalle è stato aumentato fino a un massimo di 7 mila euro. Le auto a batteria rappresentano ormai il 6,1% del totale delle vetture vendute, con un aumento del 138% rispetto al 2019. Nel solo mese di settembre sono state vendute 10.011 vetture a privati, secondo le statistiche ufficiali di AVERE-France.

La top 10 delle elettriche più vendute in Francia a settembre da AVERE-France.

In test c’è, ovviamente, la Renault Zoe, con 2.878 consegne, seguita dalla Peugeot e-208 con 1.230. Ma è molto buona anche la performance della Tesla Model 3 che, in un mercato molto legati ai prodotti nazionali, riesce a immatricolare più di mille vetture al mese (1.083 in settembre). Seguono la Volkswagen ID.3 e l’accoppiata coreana Kia e-Niro e Hyundai Kona, mentre prosegue la retromarcia della Nissan Leaf, ora solo decima.

— Leggi anche: Macron punta sull’elettrico e alza gli incentivi sul nuovo

 

Exit mobile version