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Lo scetticismo di Antonio su un futuro elettrico

Antonio guida una Jeep Renegade Trailhawk ibrida, di cui è soddisfatto. Ma sulle elettriche pure...

Lo scetticismo di Antonio sul futuro elettrico: il lettore che scrive guida una Jeep Renegade Trailhawk ibrida, di cui è soddisfattissimo. Soprattutto per “la coppia fornita dall’elettrico, praticamente massima da fermo“. Ma in prospettiva…

Lo scetticismo di Antonio: le auto costano tanto e l’energia pure…

“Più il tempo passa e più aumentano le perplessità sull’elettrico, principalmente per scelte politiche e logiche di profitto degli “addetti” ai lavori. E facci alcuni esempi.
sul costo delle vetture: verissimo  che si devono ammortizzare ricerca, sviluppo e costi delle batterie principalmente. Ma possibile che tutta la meccanica ed il suo sviluppo abbia un costo molto inferiore rispetto alle batterie? Perchè solo i cinesi riescono ora a produrre auto a costi più abbordabili anche se ancora elevati rispetto alla media termica?
 sull prezzo dell’energia e i tempi di ricarica: li consideravo alti già prima, ma i recenti aumenti dell’Enel sugli abbonamenti non li capisco proprio. Sicuramente seguiranno gli altri, ma…a che sono dovuti? Inoltre, da considerare che l’abbonamento ha quel prezzo per kWh se lo usi tutto nel mese.. altrimenti è ancora più alto. Perché dovrei pagare di più, perdere più tempo nel rifornimento (mi riferisco principalmente ad una elettrica pura ) e a cercare colonnine compatibili col mio piano abbonamento?

E quanti anno durano le batterie? In caso di incidente, poi, che cosa succede?

– Durata vita batterie e costo sostituzione. A mio parere è l’anello ancora più debole della catena. Quanto durano le batterie ? E quanto costa cambiarle? Per la mia Renegade, c’è garanzia di 8 anni e costo eventuale di sostituzione di oltre 10mila euro. Considerato il costo dell’auto, non mi meraviglierebbe se l’aspettativa di un utilizzatore medio fosse più alta di una vettura termica. E che farsene di auto di 9/10 anni con batterie esauste?
 Sicurezza. Sappiamo cosa succede ad una piccola batteria che esplode in un cellulare.. I sistemi di sicurezza saranno più evoluti, ma… È sicuro un pacco-batterie come quelli nelle auto in posti chiusi tipo box, garage ma anche all’aperto? In caso di incidente poi…?
Parto dal presupposto che qualsiasi tecnologia prende il sopravvento sulla precedente quasi senza accorgersene e senza costrizioni. Come nella telefonia: nessuno è mai stato costretto a dotarsi di smartphone e anche gli anziani non hanno grandi difficoltà d’utilizzo. Sull’elettrico vedo molte difficoltà e costrizioni a ragionamenti non proprio naturali”.
Sul sito di Euro NCAP le auto elettriche sempre al top per sicurezza.

Lo scetticismo di Antonio? Giustificato solo in parte…

Risposta. Alcune perplessità sono condivisibili, altre molto meno. Abbiamo scritto più volte che l’elettrico è un work in progress e che comunque è sbagliato parlarne in modo  generico. Nel senso che tra le varie marche ci sono enormi differenze nella qualità dei prodotti e nel rapporto costi-benefici, cosa che peraltro è sempre esistita anche nelle auto tradizionali. Certo, ci sono alcuni aspetti su cui in generale si può e si deve migliorare. Uno di questi è sicuramente la durata delle batterie, tema di cui ci siamo occupati più volte, da ultimo in un articolo molto recente. Ed è vero che il prezzo dell’energia resta alto e non sta diminuendo come si auspicava. È anche vero, però, che molti di noi ricaricano a casa a costi più che sostenibili. E che, con la tessere flat in abbonamento, non c’è alcun bisogno di “cercare colonnine compatibili col mio piano abbonamento”. Tra i vari gestori c’è l’interoperabilità, che permette di ricaricare praticamente ovunque. Quanto alla sicurezza, basta andare sul sito  dell’ente che effettua le prove di incidenti, Euro NCAP, per verificare che sono le elettriche quelle che escono con i punteggi migliori.
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