Site icon Vaielettrico

Le startup nautiche Deep Speed e DeepSeaker vanno a nozze

il rendering

Le startup italiane della nautica elettrica collaborano. Parliamo di due progetti che i lettori di Vaielettrico conoscono: Deep Speed (guarda) e DeepSeaker (guarda) che annunciano di aver siglato un protocollo di intesa per l’adozione di due motori jet di DeepSpeed sugli hydrofoil/sottomarini di DeepSeaker.

Le due startup condividono l’innovazione 

I motivi che hanno portato a questo fidanzamento tra imprese? “Facciamo entrambi innovazione – sottolinea Giuseppe Carusi, co-fondatore, assieme a Osvaldo Irace, di iSpace2o che ha ideato il progetto DeepSeakerentrambe le società si posizionano all’avanguardia nel proprio settore di appartenenza”.  Ricordiamo che per la versione  standard saranno utilizzati i motori elettrici forniti da Huracan Power. In particolare la barca avrà due motori da 40 kW l’uno accoppiati con sistema ad idrogetto. Dotato di foils, raggiungerà una velocità di superficie  di 23-25 nodi.

Incrocio tra jet e foil

Il rendering dove si vede il lavoro tra le due startup

Parola a William Gobbo, manager di DeepSpeed: “Stiamo siglando una serie di accordi con i cantieri navali”. Sia nomi blasonati sia startup come DeepSeaker che “presentano oggetti mai visti”Sono innovativi anche i motori/jet di DeepSpeed: “ I DeepSeaker navigano su dei foil ed i nostri jet sono la propulsione ideale per chi adotta queste appendici”. Più in specifico:  “L’organo propulsivo è infatti già tutto in acqua e non si presentano i soliti problemi per trasmettere il moto dal motore alle eliche”.

A Dubai Expo il lavoro delle startup

Le due startup presenteranno il primo esemplare in anteprima al Dubai Expo 2020 mentre la commercializzazione è prevista per il 2021. Sia iSpace2o sia il team di DeepSpeed  stanno lavorando per ingegnizzare l’hydrofoil che naviga sopra e sotto l’acqua ed il motore senza elica esposto e presentato agli addetti ai lavori durante l’ultimo Salone Nautico di Genova.

DeepSpeed fa il botto con il crowdfunding 

DeepSpeed ha in corso una campagna di raccolta fondi sul portale crowdfundme.it che ha ottenuto ottimi risultati: ha raggiunto l’obiettivo della raccolta di 180 mila euro in meno di 48 ore dal lancio. Insomma ha superato il traguardo prefissato, tecnicamente si chiama overfunding, e stanno ancora raccogliendo fondi: “ad un passo dall’obiettivo massimo”.

LEGGI ANCHE: Nautica elettrica: nel 2027 business da 20 miliardi di dollari

Exit mobile version