Site icon Vaielettrico

Le Iene e lo smog a Milano: poi dite se le auto non c’entrano…

le iene e lo smog a milano
Webinar

Le Iene e lo smog a Milano: un bel servizio che documenta, oltre ogni ragionevole dubbio, le responsabilità dei veicoli termici nell’inquinamento del capoluogo lombardo (e di tutte le grandi città). Ce lo segnala Luigi. Inviate quesiti e osservazioni a info@vaielettrico.it

Meno polveri killer nell’area B

“Nel servizio di ieri de Le Iene sullo smog a Milano realizzato da  Matteo Viviani, si parla di inquinamento. Con alcuni dati interessanti: 1) la componente cancerogena di PM10 e PM2,5 è molto più alta negli scarichi delle auto che nei fumi delle caldaie 2) in zona B, con traffico limitato, i valori sono meno della metà delle zone limitrofe.

I danni per la salute e i costi

E gli effetti sulla salute: 1 milione di giornate di lavoro perse, 2800 euro di spesa sanitaria pro capite sempre per malattie legate all’inquinamento.
Questo per rispondere a chi dice che eliminare le auto termiche non cambierebbe niente.
Ci vediamo domani a RiminiLuigi Solazzi

Le Iene e Petrolio:  crisi, costi, soluzioni: ma le alternative?

Risposta-Quasi in contemporanea con l’ottimo servizio delle Iene che ci segnala Luigi è andata in onda su Rai 3 una puntata del format “Petrolio” dedicata al cambiamento climatico. Ospite del conduttore Duilio Giammaria, tra gli altri, anche un grandissimo amico di Vaielettrico come il professor Nicola Armaroli.
Nicola Armaroli

Sono due esempi di ottima informazione: consigliamo di vederli a tutti i lettori che se le sono perse. Soprattutto a chi continua a fare spallucce di fronte alla crisi ambientale definendo   intollerabile “imposizione” ogni misura per contrastarli.

Noi ci occupiamo di mobilità sostenibile e transizione elettrica e qui ci fermiamo. Non sarà la magica soluzione a tutti i problemi, ma è una delle soluzioni che abbiamo a disposizione. Comporta costi? Certo. Comporta sacrifici? Certo. Comporta qualche compromesso con il nostro diritto di movimento? Certo.
Ma abbiamo alternative?
Comporta anche danni ambientali collaterali, come l’estrazione e l’impiego di materie prime scarse e preziose.
Ma abbiamo alternative?

Parliamone con Vaielettrico a Key 2024

Proprio di quest’ultimo problema parleremo a Key 2024 di Rimini dopodomani nella tavola rotonda Mobilità elettrica e materie prime critiche: disponibilità, estrazione sostenibile, riciclo e nuove frontiere della ricerca”. Avremo tra gli speaker proprio  Nicola Armaroli, assieme ad altri scienziati come  Alessandro Abbotto e Silvia Bodardo. Si confronteranno con primarie realtà imprenditoriali come  FIB Faam, Manz, Spirit, PwC Strategy & Italy. Grazie a Luigi per averci ricordato anche questo, e benvenuto a Rimini.

– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –

Exit mobile version