Site icon Vaielettrico

Le elettriche stentano, Mercedes rinvia il lancio Usa

Le elettriche stentano

La Mercedes EQC 400: mercato tiepido, ritardato il lancio negli Usa.

Le elettriche stentano nelle vendite e la Mercedes decide di ritardare di un anno il lancio del suo primo modello negli Usa. La notizia, anticipata da Automotive News, è stata confermata in un dispaccio dalla Reuters.

Le elettriche stentano: Jaguar e Audi con poche miglia di pezzi

L’agenzia di stampa riferisce che la Casa di Stoccarda ha posticipato al 2021 il lancio negli Stati Uniti della EQC. Preferendo concentrarsi, per ora, solo sul mercato europeo, dove le prime consegne inizieranno già a gennaio. Le Case storiche europee stanno prendendo atto che insidiare il dominio di Tesla nell’elettrico è piuttosto complicato.

Numeri deludenti negli Usa per la Jaguar I-Pace.

Quest’anno negli Usa la Jaguar ha immatricolato 2.418 I-Pace, mentre l’Audi ha fatto appena un po’ meglio con 4.623 e-tron. Ma restano numeri di nicchia, a a fronte di un’auto ormai popolare come la Tesla Model 3: 111.650 vetture vendute da gennaio a novembre. Certo, parliamo di segmenti e prezzi diversi, ma anche prodotti datati come il Model X e il Model S fanno meglio delle rivali europee. La Mercedes ha promesso di lanciare almeno 10 modelli elettrici nei prossimi tre anni. E il mercato americano è fondamentale per raggiungere i numeri sperati. Ma al momento non è scontato che la tempistica dei lanci rimanga la stessa. La EQC è stata presentata a Stoccolma a settembre. E quindi arriverebbe negli Usa a quasi tre anni dal reveal.

Penske: “Il decollo dell’elettrico sarà lento”

I motivi della partenza lenta delle vendite? Sempre gli stessi: prezzi alti, ansia da ricarica e tempi lunghi per rifornire. Gli stessi dealer sono piuttosto tiepidi nel consigliare auto elettriche ai loro clienti più affezionati. Roger Penske, forse il più grande concessionario al mondo e numero uno del Penske Automotive Group, ha detto che la I-Pace non ha raggiunto i risultati sperati. E che per la Audi e-tron c’erano state addirittura cancellazioni di ordini.

Roger Penske

Sono macchine costose e tutto i clienti soffrono di range anxiety. E io stesso mi chiedo: quale sarà alla fine il loro valore nell’usato? La crescita delle auto elettriche sarà lenta“. Ma non tutti la pensano come Penske. La Reuters riferisce che il presidente di Sonic Automotive, la 5° catena di dealer più importante degli Stati Uniti, ha una visione diversa. Pensa che il problema non sia l’elettrico, ma la forza di un concorrente come Tesla. Ammonendo che ci sono marchi storici che devono cominciare a preoccuparsene seriamente, a cominciare dalla BMW e dalla stessa Mercedes.

 

 

Exit mobile version