La VW ID.3 si fa già in quattro (versioni). È confermato che si potrà scegliere tra tre diversi pacchi batterie, con relative autonomie. Una avrà 48 kWh di capacità (e circa 330 km), una 62 kWh (420 km) e una 82 kWh (550 km). Ora si apprende che la versione intermedia sarà disponibile o con motore da 100 o da 150 kW di potenza.
La VW ID.3 si fa in quattro: ecco tutti i dati
L’informazione sulla gamma non è ufficiale, ma decisamente attendibile. La stampa tedesca l’ha desunta da un mail inviata dalla Volkswagen a un cliente danese, che ha già versato un anticipo e deve ora scegliere la versione. Per orientarsi tra questo coacervo di sigle, meglio scorrere la tabella qui sotto, a cui mancano soltanto i prezzi ufficiali, attesi per gennaio. Per ora si sa solo che la ID.3 Pure costerà circa 30 mila euro, contro i 40 mila della Pro Power 1st Edition, la prima ad essere consegnata. Naturalmente si tratta di prezzi al lordo. Da cui detrarre gli incentivi nazionali (6 mila euro con rottamazione o 4 mila euro senza) e, se previsti, regionali.
La scheda tecnica
Dati tecnici | ID.3 Pure | ID.3 Pro | ID.3 Pro S |
---|---|---|---|
Potenza | 92 o 110 kW | 110 kW (150 in versione Pro Power) | 150 kW |
coppia max. | 310 Nm | ||
Velocità max. | 160 km/h | ||
Autonomia | Fino a 330km | Fino a 420km | Fino a 550km |
Capacità batteria | 48 kWh lorda, 45 kWh netta | 62 kWh lorda, 58 kWh netta | 82 kWh lorda, 77 kWh netta |
Potenza di ricarica DC | 50 kW (CCS), 100 kW optional | 100 kW (CCS) | 125 kW (CCS) |
Potenza di ricarica AC | 7,2 kW (Type 2, bifase) | 11 kW (Type 2, trifase) | 11 kW (Type 2, trifase) |
La nostra preferita: la Pro Power
La nostra opinione è che la versione da preferire è proprio la VW ID.3 Pro Power. In grado comunque di ricaricare fino a 100 kW, potenza più che rispettabile, e di percorrere 400 km veri con un pieno di energia. Oltre a d avere un motore da 150 kW (204 cavalli), con una differenza di prezzo che si annuncia modesta rispetto alla Pro “normale”. E senza arrivare ai listini della versione top, la Pro S, che verosimilmente costerà circa 50 mila euro, prezzo con cui si entra in area Tesla Model 3.