Site icon Vaielettrico

La VW ID.3 si fa già in quattro (versioni)

La VW ID.3

La nuova Volkswagen ID.3 avrà 4 versioni, a partire da 30 mila euro.

La VW ID.3 si fa già in quattro (versioni). È confermato che si potrà scegliere tra tre diversi pacchi batterie, con relative autonomie. Una avrà 48 kWh di capacità (e circa 330 km), una 62 kWh (420 km) e una 82 kWh (550 km). Ora si apprende che la versione intermedia sarà disponibile o con motore da 100 o da 150 kW di potenza.

La VW ID.3 si fa in quattro: ecco tutti i dati

Un’immagine dell’interno della Volkswagen ID.3, con lo schermo touch centrale.

L’informazione sulla gamma non è ufficiale, ma decisamente attendibile. La stampa tedesca l’ha desunta da un mail inviata dalla Volkswagen a un cliente danese, che ha già versato un anticipo e deve ora scegliere la versione. Per orientarsi tra questo coacervo di sigle, meglio scorrere la tabella qui sotto, a cui mancano soltanto i prezzi ufficiali, attesi per gennaio. Per ora si sa solo che la ID.3 Pure costerà circa 30 mila euro, contro i 40 mila della Pro Power 1st Edition, la prima ad essere consegnata. Naturalmente si tratta di prezzi al lordo. Da cui detrarre gli incentivi nazionali (6 mila euro con rottamazione o 4 mila euro senza) e, se previsti, regionali.

La scheda tecnica  delle 4 versioni

 

Dati tecnici ID.3 Pure ID.3 Pro ID.3 Pro S
Potenza 92 o 110 kW 110 kW (150 in versione Pro Power) 150 kW
coppia max. 310 Nm
Velocità max. 160 km/h
Autonomia Fino a 330km Fino a 420km Fino a 550km
Capacità batteria 48 kWh lorda, 45 kWh netta 62 kWh lorda, 58 kWh netta 82 kWh lorda, 77 kWh netta
Potenza di ricarica DC 50 kW (CCS), 100 kW optional 100 kW (CCS) 125 kW (CCS)
Potenza di ricarica AC 7,2 kW (Type 2, bifase) 11 kW (Type 2, trifase) 11 kW (Type 2, trifase)

 

La nostra preferita: la Pro Power

La nostra opinione è che la versione da preferire è proprio la VW ID.3 Pro Power. In grado comunque di ricaricare fino a 100 kW, potenza più che rispettabile, e di percorrere 400 km veri con un pieno di energia. Oltre a d avere un motore da 150 kW (204 cavalli), con una differenza di prezzo che si annuncia modesta rispetto alla Pro “normale”. E senza arrivare ai listini della versione top, la Pro S, che verosimilmente costerà circa 50 mila euro, prezzo con cui si entra in area Tesla Model 3.

Chi è veramente interessato all’acquisto deve guardare con cura l’ultima riga, sulla potenza di ricarica in corrente alternata. E capire se le potenze indicate fanno al caso suo, sia che rifornisca a a casa, sia che lo faccia in colonnine pubbliche fino a 11 kW di potenza, tuttora molto diffuse. Ricordiamo infine che la tabella di marcia delle consegne della ID.3 sembra subire un certo ritardo. La causa: un problema di software sui primi 20 mila esemplari prodotti (guarda l’articolo).

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version