Site icon Vaielettrico

La Volkswagen apre gli store dedicati solo all’elettrico

L'esterno dell'ID.Store aperto dalla Volkswagen a Dresda. A breve ne sarà aperto uno a anche a Monaco.

La Volkswagen apre gli store dedicati solo all’elettrico. Il primo è stato inaugurato a Dresda, nell’est della Germania, in un centro commerciale.

La Volkswagen apre centri più per info che per vendita

Eh sì, l’elettrico è un’altra cosa. Ha bisogno di personale dedicato, che sappia spiegare una filosofia di auto completamente diversa. Non è un vero punto-vendita, anche se si chiama ID. Store (ID è la sigla delle nuove elettriche VW in arrivo dall’estate). Qui i potenziali clienti vanno per informarsi, per vedere sugli schermi delle virtual room  simulazioni di come potrebbero configurare le elettriche della marca tedesca. Per eventuali contratti veri e propri, i compratori verrebbero poi indirizzati dai dealer ufficiali, con i quali il rapporto si fa sempre più delicato.

La grande insegna ID. all’ingresso dello store Volkswagen di Dresda, dedicato all’elettrico.

Nell’era dell’auto elettrica gran parte della contrattazione avviene ormai on-line e il lockdown imposto dal Covid-19 non ha fatto che accelerare questa tendenza. Ergo: c’è il rischio che la rete dei concessionari venga sempre più tagliata fuori. Per scongiurare questo rischio, da aprile i 2.400 dealer tedeschi di Volkswagen e Audi che fanno parte dell’associazione VAPV non acquistano più le auto per poi rivenderle ai loro clienti. Il contratto viene firmato direttamente dalla Casa costruttrice, mentre i concessionari ricevono una commissione per consulenza e assistenza al consumatore. La commissione va riconosciuta anche se l’acquisto viene effettuato on-line.

Dopo Dresda seconda apertura a Monaco

La nuova gamma elettrica Volkswagen: a sinistra la ID.3, in consegna dall’estate.

Dopo Dresda, un secondo temporary ID.Store verrà aperto a Monaco, sempre all’interno di un centro commerciale. “Ci stiamo focalizzando essenzialmente su locations con un elevato numero di visitatori, in cui presentare le caratteristiche della e-mobility in un modo adatto a tutti”, spiega Holger Santel, capo di Vendite & Marketing di Volkswagen Germania. “In questo modo vogliamo raggiungere nuovi clienti e supportare i nostri dealer“. Buona parte dell’attività informativa riguarderà la ricarica, ovvero  l’aspetto dell’auto elettrica che al momento sembra più spaventare i potenziali clienti. In passato anche altri marchi hanno deciso di creare show-room dedicati solo all’auto elettrica. Tra l’altro ricordiamo gli Electric Vehicle Experience Center della Renault. Il primo fu aperto già nel 2018 a Stoccolma,  all’interno del Täby Centrum, uno dei più grandi centri commerciali della capitale svedese (qui l’articolo).

Il concept store per l’elettrico aperto dalla Renault a Stoccolma nel 2018.

 

 

Exit mobile version