La tua batteria è ancora ok? Il nostro amico YouTuber Matteo Valenza ti spiega come testarla: come “cavie” la Renault Zoe di un’amica e la sua Tesla Model 3.
La tua batteria è ancora ok? Zoe dopo 5 anni al 96%
La Tesla Model 3 di Matteo: in 3 anni persi 4,8 kWh
E la Tesla Model 3, l’elettrica più venduta al mondo? Qui Matteo non ha bisogno di prestiti: come cavia ha usato la sua, personalizzata bicolore, con 70 mila km percorsi in 3 anni. Qui si partiva 74 kWh di capacità, che oggi sono scesi 69,3 kWh. In pratica si sono persi 4,8 kWh, pari al 6 %. “Un buon risultato anche questo“, commento il nostro amico Youtuber, “tenete presente che la capacità cala soprattutto nei primi 3 anni, per poi restare sostanzialmente stabile“. A spanne si può calcolare che, su un’autonomia iniziale di circa 440 km, la Tesla ne abbia persi circa 28. Ma la diagnosi di Power Check Control ti dice molte altre cose sulla tua auto. Per esempio quante ricariche hai fatto in AC e in DC (per l’auto di Matteo metà e metà) e quanti kWh hai recuperato grazie alla frenata rigenerativa. Oppure quanti kWh ti restano nella batteria nel momento in cui il famoso “indovinometro” ti riporta il fatidico zero come autonomia residua.
— Guarda anche il nostro test-batteria con Aviloo
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