Site icon Vaielettrico

La Lancia si spegne, datele una scossa

Aiuto, la Lancia si sta spegnendo. Ormai le è rimasto un solo mercato, l’Italia. E un solo modello: la Ypsilon. Rilanciamo la proposta: se FCA le desse una scossa?

Dal secondo al nono posto, tempo scaduto

Le cifre, anzitutto. Nei primi due mesi del 2018 in Italia si sono vendute 8.435 Ypsilon. L’anno scorso erano state quasi 13 mila (12.979 per la precisione). Un crollo che ha ragioni evidenti: stiamo parlando di una macchina che ha ormai 15 anni. La lanciò nel 2003 Luca De Meo, quando era agli inizi della sua brillante carriere (oggi è il numero uno di SEAT). In questi tre lustri è stata imbellettata fin che si vuole, con un sacco di versioni, ma l’età resta, in un mercato che si rinnova continuamente. L’anno scorso era al secondo posto nella classifica delle più vendute, oggi è scivolata al nono e presto uscirà dalla top ten (guarda i dati ufficiali) . Il futuro? Non c’è. Il grande capo Sergio Marchionne da tempo ha scelto l’Alfa Romeo tra i due marchi premium italiani. Scelta legittima, in un gruppo che non ha risorse infinite.

Rinnoviamo la proposta: Lancia marchio elettrico

Il concept Lancia Fulvia Coupé (2003)

Dispiace comunque vedere un marchio con la storia della Lancia spegnersi così, nel disinteresse generale. E allora noi rilanciamo una proposta che già avanzammo a ottobre (guarda). Perché non facciamo della Casa che fu creata dal grande Vincenzo Lancia il brand elettrico del gruppo? Molti concorrenti stanno affrontando questa nuova sfida con marchi nuovi (vedi Geely-Volvo, che ha creato Polestar). In fin dei conti FCA ha in casa un brand storico che è destinato a breve a restare inutilizzato. Certo, sappiamo bene che Marchionne non vede di buon occhio le auto spinte da motori a batterie. Ma è difficile pensare che a giugno, quando presenterà il nuovo piano industriale, si ostini a ignorare una sfida che tutti i grandi concorrenti stanno affrontando con convinzione. Un ritorno al futuro, per Lancia…Voi che cosa ne pensate? 

Exit mobile version