Site icon Vaielettrico

La BMW iX tra un anno con 600 km di autonomia

 

La BMW iX arriverà tra un anno con 600 km di autonomia. È stata svelata durante l’evento digitale #NextGEN: sarà un grande Suv da 4,9 m. di lunghezza.

La BMW iX: da 0 a 100 in meno di 5 secondi

Dopo essere stato un pioniere nell’elettrico con la i3, il Gruppo BMW si era preso una lunga pausa di riflessione. Ora sta recuperando il tempo perduto e lancerà prima la iX3, ormai in arrivo , e poi questo secondo modello per ora denominato appunto iX. Con l’ambizione di fare concorrenza ai grandi Suv e crossover di Tesla, Audi e Mercedes già sul mercato, alzando ancora l’asticella di prestazioni e autonomia.
Le dimensioni sono grosso modo quelle della X5 (2 metri la larghezza), ma l’altezza è quella della X6 (1,8 m.) per migliorare la penetrazione aerodinamica.  Gli interni sono ovviamente disegnati con un’impronta degna dell’era digitale. Con uno spazio ricurvo che integra il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e lo schermo di infotainment (14,9 pollici) compatibile con il 5G. Le prestazioni non deludono le attese: potenza massima di 500 cavalli (370 kW) e accelerazione 0-100 km/h in meno di 5 secondi. Con trazione integrale.
Batteria oltre i 100 kWh, ricarica  fino a 200 kW

Ma il dato che colpisce di più è quello dell’autonomia, dato che la BMW annuncia una batteria dalla capacità superiore ai 100 kWh. E dato che il consumo medio dichiarato è di 21 kWh / 100 km, non è difficile azzardare un’autonomia fino a 600 km di autonomia nel ciclo WLTP. Quanto alla ricarica, si parla di 200 kW di potenza massima ricevibile (dal 10 all’80% in circa 40 minuti). Per un semplice rabbocco, basteranno 10 minuti per recuperare fino a 120 km di autonomia.Quanto alla ricarica lenta in AC, il caricabatterie di bordo rifornirà fino a 11 kW (ricarica completa in circa 11 ore, la notte).

Ormai il traguardo dei 600 km di autonomia non è più un tabù per i grandi Suv elettrici (guarda l’articolo) . La Mercedes ha addirittura annunciato che la nuova EQS arriverà con 700 km di autonomia, la distanza che separa Roma da Torino. Un bell’antidoto all’ansia da ricarica. Ma anche la Tesla con il Model S e la Ford con la nuova Mustang Mach-E sono già oltre i 600 km omologati WLTP. Ed è solo l’inizio: l’asticella è destinata ad alzarsi sempre più.

Exit mobile version