La BMW iX arriverà tra un anno con 600 km di autonomia. È stata svelata durante l’evento digitale #NextGEN: sarà un grande Suv da 4,9 m. di lunghezza.
La BMW iX: da 0 a 100 in meno di 5 secondi
Ma il dato che colpisce di più è quello dell’autonomia, dato che la BMW annuncia una batteria dalla capacità superiore ai 100 kWh. E dato che il consumo medio dichiarato è di 21 kWh / 100 km, non è difficile azzardare un’autonomia fino a 600 km di autonomia nel ciclo WLTP. Quanto alla ricarica, si parla di 200 kW di potenza massima ricevibile (dal 10 all’80% in circa 40 minuti). Per un semplice rabbocco, basteranno 10 minuti per recuperare fino a 120 km di autonomia.Quanto alla ricarica lenta in AC, il caricabatterie di bordo rifornirà fino a 11 kW (ricarica completa in circa 11 ore, la notte).
Ormai il traguardo dei 600 km di autonomia non è più un tabù per i grandi Suv elettrici (guarda l’articolo) . La Mercedes ha addirittura annunciato che la nuova EQS arriverà con 700 km di autonomia, la distanza che separa Roma da Torino. Un bell’antidoto all’ansia da ricarica. Ma anche la Tesla con il Model S e la Ford con la nuova Mustang Mach-E sono già oltre i 600 km omologati WLTP. Ed è solo l’inizio: l’asticella è destinata ad alzarsi sempre più.