Site icon Vaielettrico

La Audi e-tron esposta, con striscione nei…Supercharger Tesla

Audi-Supercharger

L'Audi e-tron, con tanto di stricione, esposta accanto a un Supercharger Tesla

Webinar

Una Audi e-tron, con tanto di striscione pubblicitario, piazzata accanto ai Supercharger della Tesla. È l’ultima trovata, aggressiva, della Casa di Ingolstadt.

Mentre ricarichi non puoi non guardarla

La ricarica di un’auto elettrica, si sa, dura almeno un quarto d’ora, spesso mezz’ora e più. Che cosa fare mentre la macchina si rifornisce? C’è chi telefona, chi mangia un boccone…Ma l’Audi ha pensato che il tempo può essere impiegato anche ad ammirare una  concorrente della Tesla, la e-tron appunto. E ha affittato spazi accanto ai Supercharger (in questo momento nell’elettrico la Tesla è il riferimento) per esporre l’auto.

Le foto del singolare posizionamento sono state postate da diverse persone sui social, come ha fatto Roger Rusch su Twitter. Furbi o sciocchi, i ragazzi dell’Audi, si chiede il sito americano Electrek (qui l’articolo)? Una bella mossa o “si stanno solo sparando sui piedi”? Forse siamo nel campo (o lì vicino) della Guerriglia marketing, ovvero “la promozione pubblicitaria non convenzionale con  l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi” (Wikipedia).

Finalmente una comunicazione più scanzonata

Il direttore marketing Audi, l’italiano Giovanni Perosino.

Non siamo esperti di marketing e lasciamo ad altri la risposta. A noi vedere la Audi e-tron pubblicizzata accanto ai Supercharger Tesla non dispiace. Intanto perché ci sembra un riconoscimento del lavoro fatto dalla marca di Elon Musk. Si vanno a cercare clienti dai concorrenti che stimi di più, non certo dagli ultimi della classe. E poi perché una comunicazione un po’ più scanzonata, con l’avvento dell’elettrico e di una nuova generazione di manager, non può che far bene al mondo un po’ paludato dell’automotive. Vediamo da decenni di spot incentrati sul binomio prezzo-prestazioni. Uscire un po’ dal seminato non può che stimolare la creatività, anche a costo di stuzzicare un po’ i concorrenti. A noi era piaciuto molto il video (qui sotto) che la BMW aveva realizzato per salutare il pensionamento del numero uno della Mercedes, Dieter Zetsche.

Nel video si vede un attore, molto somigliante all’originale, uscire dall’ufficio dopo le ultime riunioni, salutato dall’affetto dei collaboratori. Arrivare a casa, scendere in garage e poi ripartire a bordo di una bella…BMW i8 Roadster. Con la scritta: “Finalmente libero. Grazie, Dieter Zetsche, per tanti anni di stimolante competizione“. Ironico, rispettoso e geniale.

— Leggi anche: l’Audi e-tron spiegata agli influencer

 

 

 

 

Exit mobile version