Site icon Vaielettrico

Kona con batteria 100% a 55 mila km: possibile?

Webinar

Kona con batteria 100% a 55 mila km: possibile? Anche Samuele ha sottoposto a check la batteria della sua elettrica, una Hyundai, con risultati sorprendenti. 

Doppio esame a 20 e mila e 55 mila km, identico risultato: batteria della Hyundai  di Samuele Kona ancora ferma al 100% di capacità.

Kona con batteria 100%: due check, stesso risultato

“In famiglia possediamo una Kona EV 64 kWh, con la quale ho partecipato insieme a mio padre lo scorso anno al test da Brescia a Riva del Garda con Matteo Valenza e Paolo Mariano. Visti i numerosi articoli riguardanti la salute della batteria mi è sorta la voglia di controllare lo stato di salute della batteria con PKC, del quale abbiamo acquistato la licenza con canone unico tempo fa. Premetto che abbiamo acquistato l’auto nell’agosto 2020 e al momento l’auto ha superato i 55.000 km. E un precedente test del SOH era stato fatto a 20.949 km il 5 gennaio 2022, dando un risultato pari al 100%. Il 3 agosto 2023, con 55.479 km, l’auto con il test del SOH ancora restituiva un valore pari al 100% e con 0 mV di delta tra le celle. Quindi dopo quasi 3 anni e più di 55.000 km percorsi è possibile che l’auto ancora abbia la piena capacità della batteria? L’auto non è stata oggetto di richiamo di sostituzione della batteria come altre sue sorelle. Samuele Ravanelli

Risposta. Siamo molto sorpresi. Sappiamo che le Hyundai vantano un degrado delle batterie più lento delle media, ma un calo di capacità inesistente dopo 55 mila km ci sembra un caso estremo. Ergo: sarebbe interessante ripetere il test, magari presso una concessionaria della Hyundai stessa, e vedere che risultato ne esce fuori.

Exit mobile version