Site icon Vaielettrico

In arrivo una Abarth EV da 240 CV

La nuova Abarth elettrica da 240 Cv nella foto messa in rete da Stellantis.

In arrivo una Abarth EV da 240 CV, la più potente di sempre, sviluppata con Stellantis Motorsport. Con un’architettura innovativa su un telaio sportivo.

Francois Leboine, capo della stile di Abarth.

In arrivo una Abarth EV, la più potente di sempre

Insieme, Abarth e Stellantis Motorsport hanno realizzato una piattaforma composta da differenti tecnologie, esperienza nel mondo racing e know-how ingegneristico. Con migliaia di ore di test per dare vita ad un progetto ad alte prestazioni su una nuova piattaforma basata sulla nota eCMP, ora rinominata Perfo-eCMP.

Una nota assicura che “ogni singolo elemento tecnologico è stato analizzato, perfezionato, e messo a punto da un team di ingegneri, esperti e collaudatori di Abarth e di Stellantis Motorsport...” Il risultato è un’auto “dotata di un motore ad alte prestazioni e sospensioni caratterizzate da una configurazione specifica che garantiscono maneggevolezza, dinamicità e stabilità. Nonché elevata precisione di traiettoria e eccellente guidabilità racing in tutte le condizioni“.

Per contribuire all’eccellenza delle prestazioni, la nuova Abarth è dotata del differenziale limitato autobloccante, sviluppato per le esigenze di un propulsore BEV.

Segue la 500e Scorpionissima, con 155 Cv e 235 Nm di coppia

La nuova Abarth “sarà dotata di un sistema frenante avanzato, che offre più potenza e stabilità grazie a dischi freno e superfici disco più grandi. Con una migliore dissipazione del calore e resistenza all’usura. Sviluppati dall’esperienza nelle competizioni di Formula E, i nuovi pneumatici garantiscono il massimo grip senza compromettere l’autonomia e l’acustica. Grazie alla bimescola più morbida sulla zona esterna e più rigida in quella centrale, i nuovi pneumatici offrono una presa extra in curva e un’autonomia migliorata. Mentre l’inserto in poliuretano garantisce l’isolamento acustico (-20% sulla rumorosità percepita). All’interno, i sedili con ergonomia da corsa contribuiscono a una guida confortevole anche nei viaggi più estremi”. Il primo prodotto elettrico marchiato Abarth è stato la versione “corsaiola” della 500e, la Scorpionissimalanciata a fine 2022, con un motore da 155 CV e 235 Nm di coppia massima. Lo scorso anno in Italia ne sono state vendute 185.

 -Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Exit mobile version