Site icon Vaielettrico

Il pick-up Tesla avrà un look “da fantascienza”

Pick-up Tesla

Un rendering (non ufficiale) del pick-up Tesla.

Il pick-up Tesla verrà svelato in estate e, parola di Elon Musk, avrà un look rivoluzionario, “tipo Blade Runner”. E costerà negli Usa meno di 50 mila dollari.

“Prezzo di partenza sotto i 50 mila dollari”

Elon Musk

Il patron della Tesla ha fatto alcune anticipazioni sul modello in arrivo durante un’apparizione a Ride the Lighting, un podcast ufficioso della Casa di Fremont. Spiegando che il pick-up avrà due opzioni come autonomia, da 640 o 800 km. Con doppio motore, trazione integrale e sospensioni dinamiche, oltre a “un’eccezionale capacità di carico“. Quanto allo stile, Musk ha detto di non puntare a chi si è abituato ai pick-up messi in vendita negli ultimi 20-40 anni. Ma su qualcosa di completamente nuovo, originale. Quanto al prezzo, Musk ha probabilmente una strategia simile a quella adottata per il Model 3. Ovvero annunciare fin dall’inizio un prezzo entry-level molto competitivo (49 mila dollari sono pari a poco più di 54 mila euro). Partendo però con le versioni più costose, per poi lanciare l’entry level in un secondo momento, quando la catena di montaggio (e i costi) si saranno assestati.

Capacità di carico e guidabilità…da Porsche

La prima immagine che diffusa del pick-up Tesla. La versione definitiva sarà molto diversa.

Mentre in Europa il mercato è abbastanza limitato, negli Stati Uniti i pick-up sono diffusissimi. E fonte di grandi profitti per le principali Case auto, tra le quali la stessa FCA-Fiat Chrysler. Recentemente la Ford ha annunciato che presto lancerà la versione elettrica del suo popolarissimo F 150. Oltre ad avere investito nella Rivian, una promettentissima start-up che debutterà appunto con un pick-up e un fuoristrada, ovviamente elettrici (guarda l’articolo). Ma Musk non sembra preoccupato dalla concorrenza: “Il nostro pick-up avrà un’incredibile funzionalità e una grande capacità di carico. Ripeto: avrà un look da fantascienza e non sarà un oggetto per tutti, ma qualcosa di molto distintivo“. Qualcosa che unisce la capacità di carico di un pick-up alle prestazioni di…una Porsche. Un’asticella alta. Sempre più alta. I detrattori dicono che Musk si farà male, ma il personaggio non sembra proprio spaventarsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version