Home Auto Arrivano i pick-up elettrici: ecco Rivian

Arrivano i pick-up elettrici: ecco Rivian

0
CONDIVIDI

A noi i pick-up sembrano un’americanata, veicoli adatti ai nipotini dei cow-boy. In realtà sono le quattro ruote più diffuse negli States. E ora arrivano in versione elettrica. A cominciare da quello presentato da Rivian al Salone di Los Angeles.

Ha 5 posti, adatto a tutti i terreni

Il pick up elettrico si chiama R1T e sarà seguito da un Suv, chiamato R1S. Arriverà sul mercato solo a fine 2020 e già la gestazione è stata lunghissima: il fondatore di Rivian, RJ Scaringe, lavora al progetto da sette anni. Il frutto di tanto studio si è visto finalmente in un’anteprima del Salone californiano, un un evento celebrato al Griffith Observatory il 26 novembre. L’R1T è un mezzo a cinque posti piuttosto curato sia negli interni che negli esterni. Secondo Scaringe sarà in grado di dare il meglio di sé in ogni situazione: in città, ma anche nelle situazioni più difficili in cui si può trovare chi lavora nell’immensa America rurale. Con un’adeguata protezione per le batterie, poste nel pianale.

— Guarda anche il pick-up che è in preparazione da Tesla

Autonomia superiore ai 600 km

Al lancio saranno disponibili propulsori del Rivian, con due diversi pacchi-batterie, con capacità di 180 kWh o 135 kWh tra cui scegliere. Ma in un secondo momento arriverà una versione meno costosa, da 105 kWh. Con la versione più capace, il costruttore annuncia un’autonomia superiore ai 600 km. Il nuovo pick-up regge la ricarica rapida fino a 160 kW, che in mezz’ora consente di aggiungere 370 km di autonomia. Ma sarà possibile ricaricare a 11 kW con un apposito connettore. I quattro motori elettrici del R1T assicurano una potenza complessiva di 800 cavalli, con 14,000 Nm di coppia massima! Negli Stati Uniti i prezzi partiranno da 61.500 dollari. La Rivian conta circa 600 dipendenti, con stabilimento a Normal, in Illinois, e centri di progettazione e sviluppo a Plymouth (Michigan), San Jose e Irvine (California) e a Londra. Un’altra debuttante (qui il sito) a sfidare i soliti noti. È l’elettrico, bellezza.