Appena arrivato dagli Usa, il Model 3 diventa subito l’elettrica più venduta in Italia. Consegnate le prime 80 vetture, soprattutto a Milano e nel Nord-est.
Mercato fermo in attesa degli incentivi
L’exploit della più piccola delle Tesla è stato agevolato anche dalla modesta performance della concorrenza. Febbraio è stato un mese di transizione: i clienti aspettano gli incentivi scattati (ma solo teoricamente, guarda) dal primo marzo. Incentivi che, per i limiti di prezzo fissati dal governo, riguardano solo le versioni meno accessoriate del Model 3. Forse in Tesla si aspettavano anche qualcosa in più, visto che nel resto d’Europa si sono visti numeri ben diversi. Persino in Spagna, un mercato dell’auto più piccolo del nostro, in febbraio se ne sono venduti 199 di Model 3, più del doppio che da noi. Vedremo con i numeri di marzo se il trend si confermerà. Grazie al Model 3, comunque, nell’elettrico la Tesla diventa in Italia anche la marca più venduta, aggiungendo 9 Model X e 8 Model S.
Leaf e Smart ancora sul podio
— Tutti i dati e le analisi sul sito Unrae.it