Microlino, scatta l’ora X delle prime consegne in Svizzera, paese in cui il progetto è nato per mano del designer Wim Ouboter. Prezzo-base: 12 mila euro.
Autonomia dichiarata da 125 a 200 km
Il Mircolino, si sa, è una moderna riedizione in elettrica della mitica Isetta. Ha due soli posti, un peso a vuoto di 435 kg e un’autonomia che varia da 125 a 200 km a seconda del pacco-batterie che si sceglie. Ovvero se da 8 o da 14,4 kWh. La velocità massima è di 90 km/h e tutto questo, secondo i progettisti, è più che sufficiente per spostarsi in città, ambiente per il quale il Microlino (qui il sito) è stato concepito.
Si ricarica a casa in 4 ore
La road map stabilita da Ouboter con i suoi partner tedeschi, l’Artega di Delbrück-Hagen (che ha sostituito la Tazzari di Imola, guarda) prevede di iniziare entro la primavera le consegne in Svizzera. Per poi passare al mercato tedesco e successivamente, nel 2020, negli altri mercati. Concedendo licenze per produzioni locali (in Italia sarà proprio Tazzari a costruirlo). La batteria da 8 kWh può essere ricaricata con una normale presa domestica in 4 ore, mentre con un connettore Type 2 in una colonnina a corrente alternata il tempo si riduce a un’ora.