Site icon Vaielettrico

I viaggi lunghi non fanno per l’elettrico, perché parlarne?

La Tesla Model 3, l'elettrica più venduta al mondo, ha un'autonomia omologata di 602 km (versione Long Range).

I viaggi lunghi non fanno per l’elettrico, perché ne parlate tanto? Massimiliano è convinto che sia autolesionistico parlare di trasferte di 400-500 km. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri messaggi vanno inviati a info@vaielettrico.it

I viaggi lunghi? Sono solo l’eccezione, in genere non fai più di 50 km al giorno

“Vi scrivo dopo aver letto l’ennesima esperienza di altri lettori riportata nella rubrica “Ricarica in vacanza. Ho notato che il tema della mobilità elettrica viene affrontato quasi esclusivamente proprio con esperienze relative a viaggi più o meno lunghi. Trovo che questa scelta non sia il massimo da un punto di vista della “fedeltà di rappresentazione”. Statisticamente sappiamo infatti che la maggior parte delle persone percorre giornalmente meno di 50 kmq  mentre i viaggi che superano ad esempio i 400 km giornalieri sono molto molto più rari. Perché scegliere costantemente di rappresentare la situazione della mobilità elettrica partendo dalla casistica più rara, nonché più problematica? Se ne fornisce inevitabilmente un’immagine non veritiera (quantomeno distorta). Tanto che ad esempio, leggendo i commenti, in moltissimi fanno riferimento al fatto che la mobilità elettrica non è ancora matura ecc. ecc.

Ricarica in vacanza? Molto meglio parlare di ricarica a casa

Probabilmente è la verità, ma solo per quanto riguarda i viaggi più lunhi (!!). Quando invece la maggior parte degli utilizzatori di auto elettriche, nell’80-90% dei casi ricarica a casa propria un giorno sì e uno no. Senza perdere un minuto dal benzinaio e risparmiando sulle spese di gestione.  La mia proposta è: sospendete la rubrica “Ricarica in vacanza“. Sostituendola con qualcosa che mostri quanto sia semplice da un punto di vista della gestione (oltre che conveniente), possedere oggi un’elettrica. Magari inviterei i lettori a spiegare come hanno risolto i problemi di ricarica domestica (e/o lavorativa, per chi ha fatto installare colonnine presso il datore di lavoro). E soprattutto proporrei loro di scrivervi inviandovi la loro “settimana tipo“. Vorrei che divulgaste esperienze di vita comune più rappresentative della reale esperienza di chi possiede un’elettrica“. Massimiliano Giordani

I viaggi lunghi non devono essere un tabù

Risposta. Questo sito non è nato per promuovere l’elettrico, ma per raccontarlo in tutte le sue sfaccettature, nel bene e nel male. Con una particolare attenzione al progresso tecnologico, che fa sì che ogni anno escano auto con autonomie sempre più estese. E quindi in grado di affrontare i viaggi lunghi di cui Lei parla. La stessa Tesla Model 3, l’elettrica più venduta al mondo, ha un’autonomia omologata di 602 km. Non tutti possono o vogliono permettersi di avere una o più auto in famiglia e quindi una EV dev’essere in grado di non affrontare solo i piccoli spostamenti quotidiani. E questi resoconti servono a scambiarsi esperienze, opinioni, suggerimenti. E anche a segnalare quel che non va in una rete di ricarica ancora in fase di completamento, con limiti di capillarità e (a volte) di malfunzionamento. Della ricarica domestica abbiamo parlato diffusamente e ancor più lo faremo in futuro. Ma siamo convinti che viaggi di 500 km saranno presto il “new normal“. Anche facendo sentire la voce dei clienti.
Exit mobile version