I difetti delle elettriche / La 500 richiamata per l’airbag
Più che di un difetto vero e proprio, possiamo parlare di un potenziale problema, che ha originato una sosta in officina in alcuni casi protratta per alcune settimane. Di che cosa si trattava? La Fiat ai proprietari ha scritto che “su alcune vetture…a causa di un’anomalia nel software della centralina dell’airbag, potrebbe verificarsi, in particolari condizioni di guasto, una segnalazione non corretta dello stato di attivazione/disattivazione dell’airbag passeggero richiesto dal cliente“. L’intervento era a totale carico della Fiat, che
I difetti delle elettriche/ Rischi di cortocircuiti per l’e-Up
Un’altra piccola, la e-Up. Qui lo scorso anno la Volkswagen ha scritto ai clienti segnalando che “è stato accertato che su alcune vetture prodotte in un determinato periodo esiste la possibilità che in seguito a picchi di tensione si verifichi il sovraccarico di una resistenza nella centralina per il monitoriaggio moduli della batteria ad alto voltaggio” La lettera proseguiva segnalando che “in caso di inconveniente, la modalità ready non può essere ripristinata. Il software della centralina per il monitoraggio dei moduli della
I difetti delle elettriche: la VW ID.3 e i guai di software…
Di un’altra VW elettrica ci siamo occupati recentemente un guasto capitato a un nostro Paolo Mariano con la sua ID.3. Di ritorno all’auto dopo averla lasciata parcheggiata per una decina di ore, è salito a bordo, ho premuto il pedale del freno e e ha girato il selettore su “D”. L’auto non voleva saperne di entrare in Drive, e nemmeno in R (la retromarcia). Mai capitato prima. Ha atteso per qualche minuto e ha provato nuovamente. L’auto non dava errori di alcun tipo, ma non c’era modo di portare il selettore su Drive e muoverla. Morale: l’assistenza Volkswagen ha inviato un carro-
…segnalati sui social (c’è un gruppo chiuso Facebook)
Interessante anche il racconto di un altro lettore, Gianni Montalenti, che parla di problemi marginali “perché sempre risolti con un “hard reset” manuale del sistema o con una sosta notturna. Sembrava di essere ritornati agli anni 90 quando dopo “riavvia il sistema” si sperava che tutto sul proprio PC tutto riprendesse a funzionare“. La Volkswagen ha creato un gruppo chiuso internazionale su Facebook, per raccogliere segnalazioni sull’affidabilità
Tre richiami per la Renault Zoe, più una lamentela
Per la Renault Zoe nell’albo dei richiami del Ministero dei trasporti (qui) figurano tre richiami in officina. Uno riguardò il primissimo modello, nel 2012, uno è stato effettuato nel 2012 e il più recente 5 anni fa, nel 2016. quest’ultimo intervento riguardava la sostituzione del freno di stazionamento (il vecchio freno a mano), per il possibile mal funzionamento della “funzione di parcheggio” in 244 veicoli. Per il resto la lamentela più frequente tra i possessori della Zoe riguarda un’autonomia reale piuttosto difforme da quella reale, con picchi negativi in autostrada. L’affidabilità generale, comunque, sembra piuttosto buona.
Anche sulla Peugeot e-208 software capriccioso
Anche sulla Peugeot e-208, auto di notevole successo, non sono mancati i problemini di software. Noi abbiamo pubblicato il racconto di due lettori. Il primo, Michele, lamentava “vetri elettrici bloccati, inversione dei comandi fra lato sinistro e destro, problema apparso per qualche giorno, poi improvvisamente cessato“. Dopo di che, nell’agosto scorso, il quadro di bordo ha iniziato a lampeggiare, lanciando un suono di allarme continuativo, intimando di arrestare la vettura a causa di una “Anomalia del sistema di trazione elettrica“. Fermato il veicolo, l’allarme continuava a segnalare il problema, inibendo l’avviamento, ma dopo circa 15 minuti, l’allarme è cessato e l’auto ripartita.
Stefano lamentava invece i limiti del sistema di infotainment interno. Ad esempio “il continuo e persistente non funzionamento della app ‘MyPeugeot’, con la quale si dovrebbe poter controllare dallo smartphone la carica della batteria. E predisporne il riscaldamento o il condizionamento prima di entrarvi. Ma che all’atto pratico non funziona e che fra l’altro spedisce in continuazione all’utente avvisi quasi minacciosi, dicendogli che il servizio è stato disconnesso”.
Richiamo nelle prime Audi e-tron: rischio di cortocircuito
Un “problema di gioventù” ha riguardato anche la Audi e-tron. Due anni fa ci fu richiamo volontario di 540 vetture negli Stati Uniti a causa del rischio di cortocircuito. Il problema riguarda una guarnizione potenzialmente difettosa. Difetto che potenzialmente potuto causare un’infiltrazione di umidità nel pacco-batterie. Con il rischio, appunto, di cortocircuito. Un portavoce dell’Audi, Mark Dahncke, negò che il problema avesse causato incidenti von conseguenze per gli occupanti dell’auto, parlando di misura precauzionale.
Tesla è un capitolo a parte, tra “finiture” e Autopilot
Chiudiamo questa prima carrellata sui “difetti delle elettriche”, ovviamente incompleta, con un accenno a Tesla. I problemi più sbandierati non hanno riguardato il funzionamento delle vetture (in particolare di Model 3 e Model Y), ma la qualità delle finiture interne e della verniciatura esterna. La cosa che ha colpito gli addetti ai lavori è che questi difetti, intollerabili per un costruttore tedesco, non ha scalfito l’alto grado di soddisfazione del cliente Tesla. C’è poi un grande capitolo che riguarda i presunti malfunzionamenti delle funzione Autopilot, il pilota
SECONDO NOI. Quello dell’auto elettrica dev’essere un mondo trasparente, in cui si chiude con un passato a volte omertoso nel mondo automotive. E si discute apertamente di quel che non va, non per buttare la croce addosso a questo o quel costruttore, ma per migliorare. Molti dei difetti segnalati sono
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