I costi al km delle auto elettriche, ibride, a metano e Gpl. Li calcola ogni anno l’ACI, per dare dei riferimenti ufficiali alle aziende per i loro mezzi. Vediamoli, con qualche riflessione. Cliccando qui trovate il confronto elettrico-benzina-diesel, con 80 modelli.
I costi al km: come li calcola l’ACI
Le tabelle che presentiamo sono state rielaborate dal Centro Studi Promotor (qui), specializzato sulle flotte aziendali. E sono tratti dalla rivista Auto Aziendali Magazine. I dati si riferiscono ad auto in proprietà e tengono conto di tutti i costi che si affrontano nella vita su strada.
I costi al km /Elettriche bene, non benissimo
Le elettriche ne escono bene, ma non benissimo. L’impressione è che pesi molto il fatto che sulle ricariche siano state prese a riferimento le tariffe delle colonnine pubbliche. Mentre l’auto a batterie, si sa, è imbattibile come costi soprattutto se si ricarica privatamente, a casa o in azienda. A prezzi più che dimezzati.
Fonte tabelle: elaborazione Centro Studi Promotor su dati ACI
Nel confronto tra i vari modelli, invece, sembra uscire bene soprattutto la Renault Zoe Q90. Ha costi al km solo leggermente superiori alla Smart ForFour, la più economica, ma peso, dimensioni e autonomia ben superiori. Fuori scala, chiaramente, la Tesla Model X 100 D, con un super-pacco batterie da 100 kWh. È un’auto da cumenda, in azienda, che non guard certi ai costi al km…
I numeri delle ibride (soprattutto Toyota-Lexus)
Le ibride presenti nella tabella non sono in genere plug-in (con l’eccezione della BMW 225 XE), con le quali il confronto è ancora più interessante. A far la parte del leone qui sono i modelli del Gruppo Toyota, comprese due Lexus. In questo momento gli ibridi “senza spine” hanno un certo successo tra le aziende. Quanto alla BMW 225 XE, i valori sono abbastanza in linea con le altre ibride. Giudicate voi quanto è motivato (sul piano economico) la preferenza che molte aziende danno alle auto con doppio motore, benzina-elettrico.
Il metano dà una mano al portafoglio
In termini di costi al km le auto a metano se la cavano piuttosto bene. La Fiat Panda Twin Air 0,9 da 85 cavalli è addirittura il modello più economico tra tutte le macchine indicate dall’ACI in queste tabelle. Arrivando a un costo/km di 23 centesimi a 50 mila km (solo la Renault Twingo a Gpl raggiunge questo minimo).
Conti positivi anche per le quattro a Gpl
Anche l’umile Gpl supera bene l’esame dei costi al km dell’ACI. Dacia Duster, Fiat 500, Opel Corsa e Renault Twingo presentano valori piuttosto bassi in rapporto alle dimensioni delle auto.
SECONDO NOI. L’impressione è che le tabelle siano un po’ punitivo per l’elettrico. Anche perché la manutenzione delle auto a batterie è praticamente nulla. Certo, pesa il prezzo iniziale, più alto, ma qui si fa riferimento ai prezzi di listino, senza considerare gli incentivi (4-6 mila euro).