I consumi secondo Matteo: il nostro amico Youtuber approfitta di un test con la Cupra Born per fare il punto su quanta energia “ciucciano” le concorrenti.
I consumi secondo Matteo / Cupra, sorella sputata della VW ID.3, ma più bella
Parte carichissimo Matteo Valenza a bordo della nuova Cupra Born, motore posteriore da 58 kWh. L’auto è parente stretta della Volkswagen ID.3, con cui condivide piattaforma (la MEB), motori e batterie. La temperatura è di 11 C°, all’interno con il climatizzatore acceso 22°C. Per il test Matteo imposta prima Modalità B (frenata rigenerativa al massimo potenziale) e poi Modalità Normal. Alla partenza c’è un po’ di traffico, ma nella prova in salita si riesce a mantenere una velocità media di 52 km/h. Cupra Born si guida davvero bene, gli ingegneri hanno fatto un buon lavoro con le sospensioni. L’auto trasmette belle sensazioni, anche se il motore non è super-prestante e presente. C’è sempre un piccolo lag e l’erogazione non è immediata, anche se poi è lineare. A fine-percorso in salita, dopo 8 km, consumo è pari a 35,1 kWh/100 km.
I consumi secondo Matteo, tra la salita e la discesa
Ottima tenuta di strada
Nei tornanti Matteo schiaccia sull’acceleratore e l’auto tiene benissimo la strada. La Born non dà segni di sbandare o imbarcarsi. Cosa strana per un’auto di questo genere, perché non è bassissima. La batteria da 58 kWh la rende un po’ più pesante del normale e questo probabilmente aiuta a “tenerla giù“. Il nostro amico Youtuber ribadisce più volte che è veramente soddisfatto di come si guida. Il volante ha un angolo di sterzata non indifferente. Gli interni sono fantastici, la Born ha un aspetto accogliente. Il motore è silenzioso, le batterie garantiscono un’autonomia omologata di 420 km. La discesa finisce con un consumo negativo (con recupero di energia) di -22, 6 kWh/100 km alla velocità media di 37 km/h per 3 km.
Tutto realizzato con materiali riciclati
Si torna giù verso il paese. Matteo è un pò contrariato dalla pulsantiera sul volate, un mix simil-touch. Ha qualche problemino durante le manovre perchè involontariamente schiaccia pulsanti a caso. Cupra non utilizza tessuti di origine animale. Tutto quello che si trova all’interno dell’auto è realizzato con materiali riciclati. Alla fine del percorso in discesa il consumo è di 2,8 kWh/100 km, velocità media di 53 km/h per 5 km. In paese ci sono 8,5 C°, in auto si sta benissimo anche a mezze maniche. L’auto utilizza la pompa di calore per riscaldare e raffreddare l’abitacolo ed è altamente prestante ed efficiente. Finito il tratto in paese (3 km) alla velocità di 30 km/h, il consumo è di 10,4 kWh/100 km.
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