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Ha una Panda e una Zafira, conviene passare all’elettrico?

La Dacia Spring (a destra) è l'alternativa in elettrico più economica alla Panda del lettore?

Ha una Zafira e una Panda, conviene passare all’elettrico? Ce lo chiede Matteo, un lettore che vive in campagna. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla nostra mail info@vaielettrico.it.

Ha una Panda e una Zafira e fa pochi km

“Ho voglia di passare a mobilità elettrica, ma non so se faccia al mio caso. Vivo in campagna, in famiglia ho 2 auto. Una Zafira monovolume a 7 posti vecchiotta a metano (ho una famiglia medio grande, e parenti che vivono all’estero quando vengono fa comodo viaggiare insieme). Ed una Panda a benzina semi-nuova (40.000 km). Entrambe sono poco utilizzate, perché mia moglie segue i bimbi e non usa molto l’auto, i viaggi sono corti: solo spesa e portare in giro i bimbi, in totale sono 2 o 3 a settimana. Quindi fa pochi km all’anno. Mentre io lavoro principalmente in trasferta, tra primavera e autunno uso la mia auto un giorno a settimana, per metà autunno e inverno la uso tutti i giorni per andare in ufficio. Come logica cambiare l’auto più vecchia avrebbe precedenza. Ma lo scarso utilizzo e i costi altissimi delle alternative a 7 posti elettriche, unita all’inesistenza dell’usato per quella categoria, mi scoraggiano. Avrei pensato di cambiare la Panda con una Twizy, ma l’uso principale é in inverno e il mio tragitto è in gran parte per strada extra urbana secondaria. In pratica: 30km/giorno, in totale 6.000 km/anno.
La piccola Renault Twizy: una buona soluzione come seconda auto?

Ha una Panda e una Zafira e ora pensa a una Renault Twizy

Per l’idea che mi sono fatto, i risparmi dovuti alle auto elettriche nuove arrivano principalmente da chilometraggi medi ed alti. Perché di fatto si rientra delle spese su carburante e manutenzione. A me piacerebbe molto cambiare la mia auto solo perché è la cosa più giusta, ma per il mio caso sembra che l’economia vada contro. Facciamo due conti. Ho una Panda che ha un valore di 5.000€ e spendo 680€ all’anno di benzina. Una Twizy nuova con batteria di proprietà va a 13.000€ , gli 8.000€ di differenza ritornano in cassa se va bene in 14 anni. in questo caso l’unica convenienza sarebbero bollo e assicurazione. Se prendessi la batteria a noleggio avrei un prezzo simile alla benzina. Se invece trovassi un usato allora si comincerebbe a ragionare, vero? Ma mi troverei a viaggiare al freddo con la Twizy: una e-Up sarebbe soluzione migliore? Magari cercando l’occasione?  O aspetto qualche anno che arrivi la crisi di mezza età, convinco la moglie a tornare al lavoro e mi faccio una Tesla Model X? “. Matteo Ricci.
Una Dacia Spring a km 0 in vendita su Autoscout 24: prezzi da 15 mila euro.

L’alternativa più economica? La Dacia Spring costa circa …

Risposta. È praticamente impossibile dare certezze in termini convenienza in un momento come questo. I prezzi dell’energia sembrano impazziti (come preventivare una spesa annua da confrontare con i 680 euro che spende con la Panda?). E, per quel che riguarda il prezzo d’acquisto, abbiamo un governo che parla di re-introdurre gli incentivi, ma senza dirci né quando né quanto. Che cosa scegliere, eventualmente, in sostituzione della Panda? A noi non sembra che la Twizy sia un’alternativa praticabile, proprio per i motivi indicati da Matteo. Al momento l’elettrica più economica resta la Dacia Spring (siamo sempre in casa Renault), che costa di listino circa 20 mila euro. Val la pena aspettate gli incentivi, ovviamente, per capire che sconto ci farà Mario Draghi. Se invece se la si vuole subito, si trova a km 0 (praticamente nuova) sui principali siti specializzati, da circa 15 mila euro. Più o meno con lo sconto che sta preparando il governo con il bonus in arrivo.
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