Site icon Vaielettrico

Formula E a Roma, uno scatto per guastare la festa

Mitch Evans sul podio dopo la vittoria all'EUR.

Formula E a Roma, uno scatto malizioso per guastare la festa. Gira sui social con post pepati. E ritrae una colonnina di ricarica che sembra allacciata a un generatore del tipo che di solito sono alimentati a gasolio.

Un gruppo elettrogeno per una colonnina

Si tratta di un gruppo elettrogeno mobile Aggreko, per la produzione di energia in continuo in alternativa alla rete elettrica. Supporti di questo tipo vengono noleggiati da ditte specializzate per eventi temporanei, la cui durata non giustifica l’investimento per impianti fissi. È chiaro che un appuntamento come la Formula E in città a Roma, richiede questo supporto straordinario. Peraltro, ci segnala l’ing. Lorenzo Marfisi su Twitter, <era un generatore d’emergenza alimentato a glicerina (glicerolo): un biocarburante ottenuto come scarto di lavorazioni di saponi e zuccheri industriali, e sottoposta ad un processo di nitrazione per poterla usare come carburante “pulito”>.

Non c’è nulla di nascosto, nulla di cui vergognarsi. E nessuno ha mai detto che i motori diesel siano tutti da buttare nel cesso, per dirla alla Vasco Rossi. Eppure i commenti sono spietati. Tipo: “la foto si commenta da sola“, “la via del progresso è lastricata di str…. Questa è una di quelle“, “se non fosse tragico ci sarebbe da morire dal ridere” o “è sempre il momento giusto per una figuraccia…“.

In tv 766 mila spettatori e 6% di share

Che dire? È il solito cercare il pelo nell’uovo per fermare il nuovo che avanza. Seminando dubbi, ridicolizzando, facendo credere che si stava meglio quando si stava peggio. Tutti sport molto praticati in Italia, con i risultati che sono davanti agli occhi di tutti. In realtà la Formula E a Roma è stata una grande festa, con oltre 30 mila persone sulle tribune dell’EUR e soprattutto 766.000 spettatori a guardarsi il GP su Italia Uno (share 5,99%). Per la cronaca: la gara l’ha vita Mitch Evans su Jaguar Panasonic, davanti a André Lotterer della Techeetah e Stoffel Vandoorne della HWA. Una gara bellissima, con un maxi-incidente poco dopo la partenza e duello fino all’ultima tra Evans e Lotterer, partito in pole. Terzo Vandoorne, quarto Frijns e quinto Buemi. Ritirato per un guasto l’ex ferrarista Felipe Massa. Altro che Formula noia.

Qui il sito ufficiale della Formula E, con foto, video e interviste. E qui la presentazione del GP di Roma. 

Exit mobile version