Site icon Vaielettrico

Ford scopre il retrofit: presto un motore elettrico in Kit

ford retrofit
Ford si dà al retrofit. Ha annunciato infatti che produrrà un motore elettrico in kit, progettato per semplificare le conversioni di veicoli elettrici. Soprannominato Eluminator, sarà presentato all’annuale fiera SEMA di Las Vegas quest’ autunno.
 
La casa automobilistica non ha fornito dettagli, mostrando solo i rendering del motore. Il nome è un gioco di parole, derivato dal nome Aluminator che Ford ha usato per alcuni motori in kit V-8 termici in passato.

Man mano che le batterie e altri componenti EV diventano costantemente più economici e più capaci, le conversioni di veicoli a benzina, in particolare i vecchi modelli più amati, stanno diventando sempre più attraenti.

Ford con Eluminator potrebbe rivolgersi ai costruttori di veicoli elettrici con un forte senso di fedeltà per il marchio dell’Ovale Blu. I costumizzatori, per  esempio, hanno utilizzato a lungo gli attuali motori a benzina in kit di Ford per quipaggiare i loro progetti di derivazione Mustang o Deuce Coupé, tutti Ford.

Ora anche in America si sta sviluppando un mercato per la conversione elettrica dei modelli più iconici. Sicuramente un kit prodotto direttamente dalla Ford per il retrofit potrebbe contrubuire a semplifacare la conversione, abbattere i costi e garantire l’affidabilità del progetto.Un paio di aziende aftermarket vendono già motori elettrici in Kit. C’è il motore in stile V8 della californiana Electric GT poi  installato su un Toyota Land Cruiser vintage. Inoltre quello per Tesla di EV West. Nel 2020, Chevrolet ha presentato un motore elettrico aftermarket che sarebbe stato disponibile per i clienti nella seconda metà del 2021, ma non si è ancora visto.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

Exit mobile version