Site icon Vaielettrico

Finalmente in Gazzetta i nuovi incentivi auto e ricarica

nuovi incentivi

Il premier Mario Draghi con il ministro Giancarlo Giorgetti: 130 giorni per varare gli incentivi 2022.

Arrivano in Gazzetta i nuovi incentivi per la ricarica domestica e quelli, maggiorati, per l’acquisto di auto non inquinanti con ISEE inferiore a 30 mila euro. Il decreto, approvato dal Consiglio dei ministri il 4 agosto (leggi) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 4 ottobre. Entrerà in vigore entro i 15 giorni successivi, con i provvedimenti ministeriali che disciplinano le procedure di erogazione. Quindi entro fine mese sarà possibile accedere all’agevolazione.

Fino a 7.500 euro con ISEE sotto 30 mila euro

Come è noto il decreto prevede per il 2022 «l’innalzamento al 50% dei contributi finora previsti per l’acquisto di veicoli non inquinanti, nell’ipotesi in cui l’acquirente abbia un reddito inferiore a 30 mila euro». Questi gli importi

Nuovi incentivi estesi alle persone giuridiche

Potrà beneficiare dei nuovi incentivi “potenziati” un solo soggetto nell’ambito dello stesso nucleo familiare, mentre vengono estesi anche alle persone giuridiche che noleggiano le autovetture purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi.

Sempre per l’anno 2022 viene introdotto un «contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica».

Anche le wallbox scontate dell’80%, a casa e in condominio

Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente. Salgono a 8.000 euro in ipotesi di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali.

L’incentivo è finanziato fino a 40 milioni di euro, con le risorse del Fondo automotive.

Un secondo intervento riguarda invece lo stanziamento della quota rimanente delle risorse del “Fondo automotive”. Vale 8,7 miliardi di euro fino al 2030.  Le risorse sono dedicate al finanziamento degli strumenti agevolativi per favorire lo sviluppo della filiera di settore. Promuovono l’insediamento, la riconversione e riqualificazione verso forme produttive innovative e sostenibili, nonché favorire la transizione verde, la ricerca e gli investimenti.

Le risorse sono così suddivise: 50 milioni di euro per l’anno 2022 e 350 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2030. Sono destinate per il 70% ai Contratti di sviluppo e per il restante 30% agli Accordi per l’innovazione.

Per maggiori informazioni sui nuovi incentivi si può consultare la sezione Ecobonus sul sito del Ministero per lo sviluppo economico (Mise).

— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

 

Exit mobile version