Site icon Vaielettrico

Febbraio elettrico 24: vende solo Tesla

Webinar

Febbraio elettrico 24: in attesa dei maxi-bonus in arrivo, vende solo Tesla, con Model Y unica EV a superare le mille immatricolazioni. Agli altri solo briciole…

Febbraio elettrico 24: Model Y davanti a Model 3

Due mesi di inizio anno con un mercato completamento bloccato: già a fine 2023 il ministro Adolfo Urso aveva annunciato l’arrivo di ricchi incentivi nel 2024. I bonus dovrebbero arrivare in marzo, ma nel frattempo il mercato è bloccato, con una quota per le elettriche del 3,4%, e poco più di 5 mila immatricolazioni.

Tesla è l’unica marca a non risentire troppo dell’impasse: tra Model Y (1.252 pezzi) e Model 3 (586) il brand di Elon Musk vale più del 36% del mercato delle EV.

Sul podio al terzo posto si piazza la Volkswagen ID.3, che comunque non va oltre le 365 auto vendute nel mese. Seguono Fiat 500e e BMW iX1. Anche nel cumulato dei primi 2 mesi 2024 Tesla è largamente in testa, con la Jeep Avenger al terzo posto (vedi tabella sopra).

La Jeep Avenger, terza tra le EV nel primo bimestre 2024.

Mese negativo anche per le vendite di ibride plug-in

Complessivamente il mercato dell’auto in Italia è cresciuto anche a febbraio, con 147.094 auto nuove (+12,8% rispetto alle 130.405 di un anno fa). Tra le alimentazioni, gli italiani  continuano a preferire i motori a benzina, che guadagnano oltre il 30% dei volumi e salgono in febbraio di 5 punti, al 31,1% di quota. Male il diesel: con un calo a doppia cifra, in febbraio scende di 4,4 punti, al 14,8% del totale.

Il Gpl nel mese appena chiuso si è fermato al 9,5%, mentre il il metano resta inchiodato a un misero 0,2% del mercato. Bene le ibride, che guadagnano 1,3 punti e salgono al 37,8% di quota. Ma si tratta soprattutto di mild hybrid, con scarsa incidenza dell’elettrico, in netta prevalenza sulle full hybrid. Mese negativo per tutte le auto con la spina: oltre alle elettriche, anche le ibride plug-in retrocedono di un punto rispetto ad un anno fa, al 3,2%.

-Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Exit mobile version