Site icon Vaielettrico

Exploit VW ID.4: in Europa l’EV più venduta ad aprile

La Volkswagen ID.4, qui in assetto off-road: è stata l'auto elettrica più in vendita in Europa ad aprile.

Exploit VW ID.4: il nuovo Suv tedesco è stato la vettura elettrica più venduta in Europa ad aprile. Al 2° posto un’altra Volkswagen, la ID.3, davanti alla Zoe.

Exploit VW, con ben tre modelli tra i primi dieci

In un mercato continentale che va ancora a rilento (1,029 milioni di immatricolazioni in aprile), le auto con la spina si vendono sempre di più. I clienti che hanno acquistato elettriche pure sono stati 71.500 (+338%), quelli di auto ibride plug-in 81 mila (+507%). Tra le prime domina Volkswagen, in un mese in cui Tesla non ha di fatto consegnato, dopo lo sprint di marzo per chiudere alla grande i conti del trimestre.

              — La top ten continentale delle elettriche —

Fonte_ Jato Dynamics. Dati riferiti ad aprile 2021 per i principali 26 mercati europei
La Fiat 500e al 6° posto in Europa.

Il dominio Volkswagen è anche a livello di gruppo, con il 34% di quota tra le elettriche. E per la prima volta un Suv sale al primo posto nelle EV più. Confermando le aspettative del marchio tedesco per la ID.4, che già stacca nettamente la sorellina ID.3, con 7.335 immatricolazioni contro 5.735. Sul podio sale anche la Renault Zoe, che però ha ormai perso la leadership continentale che aveva nel 2020. In sesta posizione la Fiat 500, alle spalle della Peugeot e-208 e della Hyundai Kona. Un ottimo risultato, visto che il Gruppo Stellantis dedica ben poche attenzioni promozionali al Cinquino a batterie.

Anche tra le elettriche ormai dominano i SUV

Ormai le auto con la spina, tra elettriche pure e ibride plug-in, valgono il 15% del mercato, una quota destinata a salire rapidamente. Una crescita trascinata soprattutto dai Suv, come la ID.4 e altri modelli in arrivo, sottolinea Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, la società che ha analizzato i dati (qui in dettaglio). E, come si diceva, la crescita delle plug-in continua ad essere più corposa delle elettriche pure.

Nel grafico a le quote di mercato di auto a benzina (in azzurro), a gasolio (in viola) e con la spina (in verde).

Tra le auto con doppio motore, a benzina e elettrico ricaricabile, svetta ancora la Ford Kuga, con poco più di 4 mila immatricolazioni. La seguono a poca distanza la Volvo XC 40 e la Peugeot 3008. Anche in questo mercato si fa molto forte il peso di Suv e crossover: ce ne sono ben sette tra le prime dieci, a conferma di un trend ormai inarrestabile.

 Le ibride plug-in più vendute —

—- Leggi anche: in Italia la 500e sempre leader, parte bene la ID.4  —-

 

 

 

 

Exit mobile version