Site icon Vaielettrico

Envy 710, e-gommone italiano da 260 CV di Scanner Marine e Deep Speed

Gommone elettrico

Il gommone elettrico con motore Deep Speed

Envy 710 è l’e-gommone elettrico italiano che nasce dall’incontro tra il cantiere Scanner Marine di Novara e la start-up Deep Speed che porta in dote il motore jet elettrico. La barca c’è già, il motore anche ma va testato per il lancio sul mercato nel 2021.

Non è la prima volta elettrica per la Scanner Marine che grazie ad un progetto pilota finanziato dalla Regione Piemonte realizzò – circa 8 anni fa – un modello ibrido. C’è già esperienza e oggi si punta sul full electric con Deep Speed.

Envy 710: un modello storico ora anche elettrico

ENVY 710 pronto per i test in acqua

Il modello scelto dalla Scanner è l’Envy 710. Uno scafo storico del marchio piemontese come ci racconta il titolare e responsabile vendite e marketing Fabio Montemitro: ”Le prime linee risalgono al 2006 e da allora si è affermato fino a diventare un modello intramontabile“.

Uno scafo da 7,10 metri

Vediamo i dati tecnici: “Le sue misure lo rendono abbordabile per un’ampia fascia di diportisti, ed allo stesso tempo esclusivo per l’originalità delle linee e le numerose possibilità di personalizzazione”. Parlano i numeri: lunghezza f.t. 7,10; larghezza f.t. 2,80; diametro tubolari 55-58: materiale scafo: vetroresina e compositi. Infine il peso: 1300 chilogrammi senza motore.

Envy 710: scelta entro o fuoribordo

il gommone elettrico

Nel 2017 lo scanner Envy 710 grazie al designer Donato Montemitro è stato al centro  di un intervento di restyling: “Una scelta nata per sottolineare la volontà di mantenerlo un riferimento per tutta la gamma”. Il cantiere garantisce la personalizzazione: “A cominciare dalla scelta della motorizzazione che può essere indifferentemente entrobordo o entrofuoribordo”.

Per quanto riguarda la configurazione prevede: “Una consolle centrale con seduta singola, che lascia molto agio alla zona poppiera caratterizzata da un divanetto a U e spazio ai due passavanti che permettono di accedere al solarium prodiero. La dinette è prevista a prua sfruttando il piano del prendisole”.

Con Deep Speed motore elettrico da 260 CV

Il motore Deep Speed

Quest’ anno è partita la collaborazione con la startup Deep Speed e si punta a dotare il gommone di un potente motore elettrico. Come ci conferma Fabio Montemitro: Un motore elettrico equivalente ai 260 CV. Siamo entusiasti e abbiamo messo a disposizione il nostro modello Envy 710 per l’installazione e le prove in acqua”. L’autonomia è stimata in 1 ora e mezza ad una velocità di circa 25 nodi e porta 14 passeggeri.

Dall’ibrido all’elettrico: “Oggi la tecnologia è cambiata, c’è stato un forte sviluppo e i tempi sono maturi per l’elettrico Ci sono motori potenti e con il motore di Deep Speed vi è una forte resa, una grande efficienza”.

Il mercato di Envy 710? Tender e diporto

Il primo mercato di riferimento è quello dei tender, ma “viste le dimensione puntiamo anche sul diporto”. Quando arriverà sul mercato e quanto costerà: “Quest’anno iniziamo i test in acqua con Deep Speed che lavorerà sulla propulsione”. Insomma sul fronte commerciale si dovrebbe partire nel 2021. Un’altra tappa per la start-up  fondata da Wiliam Gobbo.

LEGGI ANCHE: Pensi di comprare una barca elettrica? 10 cose da sapere

Exit mobile version