Elettrica contro ibrida, Volkswagen e-up vs Toyota Yaris. Un lettore, Massimo De Marco, ci ha scritto per condividere un piccolo tesoretto di dati che ha raccolto sulle sue auto. Gliene siamo grati. Qui ci concentriamo sul raffronto tra i consumi della sua Yaris Hybrid 1.5 HSD e della sua e-Up, in un anno di utilizzo. Al netto quindi di particolari situazioni, temperature e tipi di percorsi.
Elettrica contro ibrida: consumi registrati ogni giorno
Per quanto riguarda e-Up, Massimo ha annotato manualmente i consumi di ciascun viaggio così come visualizzati sulla APP We Connect di Volkswagen. A differenza di quanto accadeva con e-Golf, pare non esista la possibilità di scaricare i file. Ha stimato (in attesa di misurarla con precisione) l’efficienza della ricarica (ICCB & Inverter/BMS) a circa l’80%. A nostro avviso forse anche un po’ pessimisticamente (dovrebbe attestarsi attorno all’85% a 10A, ma prendiamo per buono il dato peggiorativo). Il costo per kWh, ci dice, è reale e si riferisce ad una fornitura di Engie 100% green con contratto da 4.5kW zona Vimercate (MB). Massimo ci ha inviato anche gli spreadsheet per la sua Yaris Hybrid (un anno). E ci fa presente che, ad oggi, ha caricato la e-Up! esclusivamente a casa con il “In Cable Control Box” (ICCB) in dotazione a 220Vac – 10A.
Elettrica contro ibrida: parlano i numeri
La Yaris percorre 100 km con 7,40 euro…
Se per e-Up abbiamo un dettaglio giornaliero dei consumi, per Yaris il nostro lettore ha annotato “solo” i km percorsi con ogni pieno e i litri riforniti (completi del costo effettivo). Ma sappiamo che il tipo di utilizzo è stato lo stesso per entrambi i veicoli. Bene, il primo dato interessante e del tutto prevedibile è il costo per 100 km. Per percorrere 31.917 km a bordo della sua Yaris il sig. Massimo ha acquistato un totale di 1.590,56 litri di benzina, spendendo 2.366,96 Euro, con un consumo medio annuo di poco superiore a 20 km/litro (20,07 km/litro).Il suo costo (in carburante) per Yaris è stato quindi di 7,42 Euro/100km.
…mentre la e-Up ne spende solo 2,30
Per percorrere 22.224 km a bordo di VW e-Up, De Marco ha acquistato un totale di 3.325,30 kWh, spendendo 511,12 Euro, con un consumo medio annuo (comprensivo dell’energia dispersa in fase di ricarica) di meno di 15 kWh/100km (14,97 Kwh/100km). Il suo costo (in energia elettrica) per muoversi a bordo e-Up è stato quindi di 2,30 Euro/100km. Meno di un terzo del costo avuto per Yaris. A chi volesse cimentarsi nel calcolo dei consumi per la propria auto elettrica, ricordiamo come analizzare i costi in bolletta.
Ma la soddisfazione non è solo nel risparmio…
E pare di leggere, tra le righe nelle parole di Massimo, anche una maggior soddisfazione alla guida per l’elettrica di casa Volkswagen. Ci scrive: “Devo dire che, pur avendo potenze e prestazioni sulla carta simili, la e-Up! è sicuramente più “rilassante” da guidare ed anche più “divertente“. Da una parte la scelta di adottare sulla e-Up! la posizione (fra le 4 disponibili) del cambio che permette il massimo recupero energetico in decelerazione (posizione B) ti spinge ad una guida “più predittiva”.” (…) La piacevole sensazione di guida sia in
Come cambiano i consumi tra l’estate e l’inverno
Interessante rilevare come, con un utilizzo pressoché invariato durante l’anno (in media 40 km di percorrenza giornaliera), e una velocità media sempre attorno ai 35 km/h:
- nella stagione più calda il consumo medio (al netto dell’energia dissipata in ricarica) è sempre attorno ai 10 kWh/100km,
- autunno e inverno fanno salire il consumo immediatamente (11,6 kWh/100km la media a ottobre, 13,2 kWh/100km a novembre, 15,7 kWh/100km a dicembre e addirittura 16,1 kWh/100km a gennaio).
- in primavera valori medi poi tornano in primavera/estate attorno ai 10 kWh/100km.
Senza il freddo inverno, si potrebbe fare ancora meglio
Elettrica contro ibrida: se ricarichi a casa l’EV ti costa un terzo
Elettrica contro ibrida: i preziosi dati raccolti dal lettore confermano quello che cerchiamo di evidenziare da tempo. Il rapporto di spesa tra un’elettrica e una termica a benzina (per la sola voce energia/carburante) è di uno a tre. Un’elettrica costa in media in energia un terzo di quanto costa una termica. Questo è vero soprattutto quando, come in questo caso, il 100% delle ricariche viene effettuato a casa, con un costo dell’energia molto basso. Ed è tanto più vero quando, come in questo caso, parliamo di una citycar, un’auto per l’utilizzo della quale Massimo non ha dovuto cambiare nessuna sua abitudine. Se non quella di dover andare a fare rifornimento alla pompa. E non abbiamo considerato il minor costo per l’assicurazione e la manutenzione, oltre all‘assenza del bollo.