Site icon Vaielettrico

eClassics, il retrofit elettrico alla tedesca

e-classics

Il Maggiolino messo in elettrico da eClassics, qui nell'officina londinese di Jack's Garage.

eClassics, il retrofit elettrico alla tedesca. Sotto lo sguardo benevolo della Volkswagen, sta nascendo un campione europeo della trasformazione in elettrico dei vecchi macinini. Un business che cresce anno dopo anno.

eClassics lavora a stretto contatto con Volkswagen

L’officina di Renningen (qui il sito) sta bruciando le tappe, grazie anche a una collaborazione sempre più stretta con il Volkswagen Group Components. Dopo una presentazione del suo eMaggiolino (in tedesco eKäfer) con un nuovo cuore a batterie al Salone di Francoforte di settembre, ora si espande all’estero. Il suo eKäfer è disponibile anche nel Regno Unito e in Olanda, grazie ad accordi con officine e distributori locali.

eClassicsA Londra il riferimento è il celebre Jack’s Garage, specialista storico di Volkswagen. Mentre in Olanda il partner scelto è la e-Mission di Otterlo, che intende addirittura aprire una serie di filiali in un Paese che è uno dei Paradisi dell’auto elettrica. E dal 20 dicembre un pop-up store è stato aperto Kitzbühel, la capitale dello sci austriaco, con un fascino paragonabile a quello di Cortina. Lì, al numero 9 della Untere Gänsbachgasse, a pochi passi dalle discese rese famose dalla Coppa della Mondo, si possono fare i test-drive. E avere ogni genere di informazioni (il po up store chiuderà il 15 aprile, al termine della stagione invernale).

Presto la versione elettrica della Porsche 356

Il grande asset di eClassics, come si diceva, nasce dalla stretta collaborazione con la Volkswagen. La divisione Componenti del Gruppo di Wolfsburg vede evidentemente un business in crescita nel retrofit elettrico. E mette a disposizione addirittura parti della ID.3, l’elettrica di nuova generazione che sarà in consegna solo dall’estate del 2020.

Una spinta grazie alla quale eClassics conta di allargare la gamma con altri modelli storici dal cuore nuovo. Un saggio si avrà probabilmente già alla Techno-Classica di Essen, a fine marzo. Si sa che da tempo eClassic lavora sulla vecchia Porsche 356, che nasceva proprio sulla base tecnica del Maggiolino. L’offerta dell’azienda di Renningen, vicino a Stoccarda, per ora si articola su tre opzioni. Costruirti il tuo Maggiolino a piacimento dopo avere acquistato un telaio. Lasciare che sia eClassics ad assemblarlo. Oppure ordinare un’auto già completa, semplicemente scegliendo i colore e i materiali degli interni.

— Leggi anche: i maghi del retrofit elettrico made in Italy. Chi sono e dove sono, con oltre 20 riferimenti          (foto: Officine Amarcord)

 

 

 

 

Exit mobile version