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Due lettori indecisi: l’elettrico fa per loro?

Due lettori indecisi, Riccardo e Carlo, ci scrivono per capire se l’auto elettrica fa per loro. Hanno abitudini e percorrenze diverse: Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti, testo e foto, vanno inviati a info@vaielettrico.it

Due lettori indecisi: Riccardo fa pochi km e cerca una “piccola” dopo la Polo

“Vi seguo da un po’, ma sono ancora molto confuso. Sto iniziando a guardarmi intorno per la sostituzione della mia Polo a benzina. Faccio una media di 6/7mila km l’anno e tutti di tragitti brevi. La macchina viene utilizzata principalmente per portare e andare a riprendere le bambine a scuola, 2/3km al massimo,  L’utilizzo più intensivo è d’estate per raggiungere il mare, ma comunque non più di 20 km tra andata e ritorno. Al momento non posso installare il fotovoltaico, ma sarà una spesa che nel giro di 4/5 anni affronterò. Farsi una macchina elettrica “piccola” per farsi pochi km l’anno può comunque essere conveniente? Riccardo Minardi

Due lettori indecisi: Carlo ha troppi dubbi, con il diesel ha 800 km di autonomia…

Sono possessore una vettura diesel e ogni tanto penso di sostituirla con un’auto elettrica. Però leggendo l’esperienza di Roberto Grignani col suo viaggio imprevisto, mi vengono molti dubbi, dovrei cambiare totalmente le mie abitudini. Io sarei partito da Asti per Bologna e ritorno con condizionatore a 20° senza neanche fermarmi per rifornire, visto che l’autonomia si aggira sugli 800km con un pieno.E se fosse rimasto bloccato due ore in autostrada, come è capitato il mese scorso al sottoscritto, che faceva? Spegneva il condizionatore per risparmiare corrente? I dubbi aumentano, penso che andrò ancora sul diesel, la vita è già complicata di suoCarlo Novate

L’elettrica meno cara, la Dacia Spring: con gli incentivi…

L’auto elettrica è per molti, ma non certo per tutti

Risposta. Come scriviamo spesso, l’elettrico fa per molti, ma non per tutti. Se Carlo vuole avere 800 km di autonomia, da fare con il condizionatore a 20° quando fuori ce ne sono 35, è meglio che insista con le auto a motore termico. Diverso è il caso di Riccardo. Non c’è dubbio che un’elettrica, qualsiasi elettrica, può fare tranquillamente il limitato chilometraggio di famiglia. È anche vero, però, che facendo così poca strada è difficile ammortizzare la differenza che c’è nel prezzo d’acquisto rispetto a un’auto termica. Le EV costano più delle auto a benzina o gasolio, la più economica, la Dacia Spring, si porta a casa con 18 mila euro, considerando i 3 mila di incentivo. Ma sono meno care da da mantenere, soprattutto se puoi ricaricare a casa (ancora meglio se con energia auto-prodotta da fotovoltaico). La manutenzione è minima e non si paga bollo per 5 anni. Facendo così poca strada, però, il minor costo dell’energia rispetto alla benzina incide molto meno.

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