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Dopo la Smart una 500e o è meglio…?

auto elettrica attendere

Le elettriche sono ancora troppo care e l'offerta di citycar è troppo ristretta.

Dopo la Smart una 500e o è meglio rivolgersi ad auto con batterie più capaci (e quindi autonomie più rassicuranti)? È il quesito di Fabrizio. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it .

Dopo la Smart una 500e? Faccio 95/100km al giorno, tra autostrada e città..

“Mi appassiono ogni giorno di più al vostro sito, davvero complimenti! Vi ho scritto recentemente per pubblicizzare la Smart che ho deciso di vendere dopo circa 4 anni di gioie (molte) e dolori (pochi, ma rilevanti). Vi riscrivo oggi perchè i dubbi aumentano, dovendo cambiare appunto la Smart per un auto che sia compatta, ma con autonomia decisamente superiore. Sono stato a lungo convinto di passare a VW e-up, ma recentemente sto virando sulla 500e, anche e soprattutto per una questione estetica (e tech). Detto questo, la mia necessità è abbastanza chiara: si tratterebbe comunque di una seconda auto per utilizzo prevalentemente casa-lavoro. Percorro quotidianamente 95/100km, 2/3 in autostrada 1/3 urbano, vorrei stare su una soluzione ad un prezzo accessibile, ma soprattutto da dimensioni compatte. Volendo sfruttare la possibilità di parcheggio gratuito in centro a Milano.
La Smart EQ messa in vendita da Fabrizio a 15 mila euro.

Il problema è l’autonomia reale in inverno…

La Smart da questo punto di vista è l’auto perfetta, ma d’inverno l’autonomia è davvero troppo limitante. Ritrovandomi in diversi casi a dover viaggiare con climatizzatore spento e comunque arrivando a casa con autonomia quasi zero. E non permettendomi grosse variazioni dal percorso prestabilito. Ho la possibilità di ricaricare a casa (sono in attesa di delucidazioni su incentivi wallbox per installarne una) con anche impianto fotovoltaico. Quindi la parte economica dei consumi non mi preoccupa. Ho letto pro e contro della 500e, certo l’autonomia dovrebbe essere più che sufficiente. Ma non vorrei fare un investimento che poi mi faccia tornare al punto di partenza, con autonomia sempre ridotta all’osso d’inverno. Che cosa mi consigliate? Grazie in anticipo. Fabrizio Ligurgo

La 500e ha un autonomia rassicurante, solo costa…

Risposta. Per fare 100 km al giorno, con parecchia autostrada, serve un’auto che abbia almeno 300 km di autonomia omologata. Cosa che la 500e ha: arriva a 331 km nella versione Red Berlina, che però ha un prezzo di listino caruccio, 33.500 euro, meno incentivi (e presumibili sconti). E che la e-Up non ha (oltretutto la piccola Volkswagen al momento non ci risulta neppure ordinabile). L’alternativa è andare su auto di maggiori dimensioni, che rientrano in questa fascia di prezzo e garantiscono una percorrenza rassicurante anche in inverno. Come la MG 4, che nella versione con batteria da 51 kWh ha un’autonomia omologata di 351 km e costa 30.790 euro, sempre al lordo del bonus statale. O come la Renault Zoe, che costa 33.500 euro e offre 395 km di autonomia, ma è un modello a fine corsa e sarà presto sostituita dalla nuovissima R5.
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