Site icon Vaielettrico

Debutto a EICMA: Soriano Giaguaro, l’elettrica tricolore a 5 marce

soriano Giaguaro
Cosa ci sarà da vedere a EICMA? Sicuramente la superbike elettrica Giaguaro di Soriano Motori Corporation. Una moto dalle sofisticate soluzioni tecniche, realizzata in Italia e, come si dice, senza badare a spese. La casa fondata in Spagna da Ricardo Soriano nel 1939, poi nel dopoguerra diventata OSSA, torna alla ribalta grazie al nipote Marco Antonio Soriano.
Marco Antonio Soriano, dalla finanza alla passione di  famiglia: le superbike
soriano giaguaro
Marco Antonio Soriano
Affermato finanziere a New York, con interessi diversificati anche nel settore dell’intelligenza artificiale, nel 2019 ha deciso di resuscitare il marchio di famiglia per affrontare la sfida della nuova mobilità elettrica. Ha messo al lavoro un team internazionale di tecnoici ed ingegneri con il mandato di realizzare una piattaforma proprietaria per diverse tipologie di veicoli elettrici.

Due motori e il cambio per la Soriano Giaguaro

La Giaguaro, nelle due versioni V1S e V1R, è la sua prima creazione. E sarà intermante realizzata in Italia. In una anteprima per la stampa è stato chiamato come “padrino” il campione di motociclismo Marco Melandri.
Entrambe le versioni sono spinte da due motori brushless raffreddati a liquido sviluppati in collaborazione com Moog. Lo schema è quello di un motore bicilindrico Boxer. Anteriormente sono posti due diversi radiatori per il raffreddamento. La potenza è rispettivamente di 60 kW per la prima versione e 72 kW per la seconda, con identica coppia di 155 Nm.
Sono alimentate da due batterie al litio da 15 e 20 kWh, che garantiscono un’autonomia di circa 180 km. Il pacco è di 90 celle. La ricarica può essere effettuata con il caricatore da 3,5 kW in 5 ore oppure da 20 kW in un’ora. Sono collocate sopra il motore, con l’idea di poterle facilmente sostituire quando la tecnologia ne aumenterà le prestazioni
La principale particolarità della Giaguaro è che avrà un cambio a 5 rapporti, con frizione idraulica a bagno d’olio, folle e retromarcia, esattamente come una normale moto termica. Una scelta che mira a garantire un’esperienza di guida il più simile possibile a quella di una moto tradizionale.
Il telaio è in tubi di acciaio, abbinato nella V1S a una forcella telescopica upside-down con steli da 50 mm di diametro e 125 mm di escursione e, nella V1R, a un più inusuale sistema a parallelogramma. Al posteriore, per entrambe le versioni, troviamo invece un più tradizionale forcellone in alluminio, ricavato però dal pieno con tecnologia CNC a controllo numerico. Entrambi i modelli montano cerchi OZ da 17″ con pneumatici da 120/50 e 180/55. Il freno anteriore è a doppio disco da 320 mm con pinze a quattro pistoncini contrapposti e quello posteriore, da un disco singolo da 260 mm sempre con pinza a  quattro pistoncini.

Cruscotto touchscreen sul “serbatoio”

Altre particolarità è la strumentazione di bordo, raccolta in uno schermo touchscreen da 8” montato sul serbatoio.  Il display consente al pilota di accedere a tutte le informazioni, quali velocità di marcia, il rapporto inserito, l’assorbimento di energia, la carica residua e la temperatura del motore, oltre all’indicazione di data e orario.

Soriano Giaguaro V1R e V1S, le schede tecniche

Soriano Giaguaro V1R Prezzo:euro 32.500,00

-MISURE
Lunghezza: 2215 mm
Larghezza: 740 mm
Altezza sella: 780 mm
Interasse: 1595 mm
Peso: 255 kg
-MOTORE
2 motori tipo Brushless
Cambio: 5 marce + retromarcia e folle
Frizione: multidisco
Trasmissione finale: a catena – rapporti 15/45
-PRESTAZIONI
Potenza: 72 Kw
Coppia: 155 Nm
Velocità max: 180 Km/h
Autonomia: 180 Km
-CICLISTICA
Telaio: doppio trave superiore perimetrale in tubi di acciaio
Sospensione anteriore: a parallelogramma – escursione 120 mm
Sospensione posteriore: monoammortizzatore a progressione variabile –escursione 120 mm
-IMPIANTO FRENANTE
Anteriore: doppio disco da 320 mm – 2 pinze a quattro pistoncini contrapposti
Posteriore: disco singolo da 260 mm – 1 pinza a quattro pistoncini contrapposti
-RUOTE
Anteriore 120/70 – 17” – canale 3,5
Posteriore 180/55 17” – canale 5,5

Soriano Giaguaro V1S prezzo 25.000,00 euro

-MISURE
Lunghezza: 2215 mm
Larghezza: 740 mm
Altezza sella: 780 mm
Interasse: 1595 mm
Peso: 255 kg
-MOTORE
2 motori tipo Brushless
Cambio: 5 marce + retromarcia e folle
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Trasmissione finale: a catena – rapporti 15/45
-PRESTAZIONI
Potenza: 60 Kw
Coppia: 155 Nm
Velocità max: 180 Km/h
Autonomia: 180 Km
-CICLISTICA
Telaio: doppio trave superiore perimetrale in tubi di acciaio
Sospensione anteriore:
forcella telescopica up-side-down con steli da 50 mm– escursione 125mm
Sospensione posteriore:
monoammortizzatore a progressione variabile –escursione 120mm
-IMPIANTO FRENANTE
Anteriore: doppio disco da 320 mm – 2 pinze a quattro
pistoncini contrapposti
Posteriore: disco singolo da 260 mm – 1 pinza a
quattro pistoncini contrapposti
-RUOTE
Anteriore 120/70 – 17” – canale 3,5
Posteriore 180/55 17” – canale 5,5

La Giaguaro V1S è disponibile in 5 diverse colorazioni, la V1R in 5. Arriveranno sul mercato a partire dal prossimo anno, ma si potranno ammirare a EICMA, Padiglione 24, stand A52.

— Voi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it—

Exit mobile version