Da Canyon arriva l’elettrica che è un po’ auto e un po’ e-bike. Il produttore tedesco di bici elettriche e “muscolari” ha presentato il Future Mobility Concept.
Da Canyon un veicolo che va su strada e su ciclabile
È un veicolo a 4 ruote, ma con trasmissione a pedali, progettato per essere guidato su piste ciclabili o su strada. Per ora è solo un prototipo, ma le idee espresse da Canyon fanno pensare a un imminente arrivo di un veicolo da commercializzare. Con quale approccio? “Siamo così abituati a saltare nelle nostre auto che spesso diventano una scelta automatica“, si legge sul sito dell’azienda di Coblenza. “Poi, seduti nel traffico, è difficile non guardare con invidia i ciclisti che volano sulla pista ciclabile. Ma anche se la popolarità delle e-bike è alle stelle nelle città, il 45% dei potenziali ciclisti desidera ancora un mezzo protetto da vento, pioggia e neve“.
Il Future Mobility nasce dunque “per unire le parti migliori di auto ed e-bike“. Esistono già e-bike a pedali con la copertura, ma in genere si tratta di mezzi da trasporto, studiati per le piccole consegne in città, come il Citkar Loadster o l’ EAVan. Il Future Mobilità è pensato per i pendolari e può ospitare un adulto e un bambino fino a 140 cm di altezza (o un bagaglio).
È lungo 2,3 metri, può ospitare un adulto e un bambino
Il veicolo della Canyon è lungo 2,3 metri (120 cm. in meno di una Smart), largo 83 centimetri, alto circa un metro e ha un passo di 1,68 metri. Il peso non supera i 95 kg. È dotato di una batteria da 2 kWh: il conducente deve comunque pedalare e un motore elettrico lo supporta nel farlo. Sulla pista ciclabile, la velocità massima è forzatamente contenuta in 25 km/h, come una normale e-bike.
— Leggi anche: sette e-bike da città, da 890 a 1.999 euro