Site icon Vaielettrico

Cuba, la rivoluzione è elettrica: Cadillac, Chevrolet e bus col retrofit

Cuba elettrica con le mitiche Cadillac e Chevrolet riconvertite. Se ne parla sempre di più nell’isola che vuole sganciarsi dalla dipendenza estera del petrolio.

A Cuba si registra penuria di carburante con lunghe file ai disitributori di benzina mentre l’opposizione parla di persone fatte salire sulle auto con posti disponibili per risolvere il problema.

La foto sulle file ai distributori postata su Twitter da Patrick Oppmann , corrispondete dalla CNN

Uno studio delle università cubane 

Del tema se ne è parlato nei media dell’isola, in Italia la notizia è stata ripresa dall’Ansa, dopo uno studio delle università locali – la Cienfuegos e l’Università tecnologica dell’Avana “José Antonio Echeverría – dove si sottolinea la necessità di una maggiore indipendenza energetica.

Nell’isola ci sono 22 auto elettriche 

Gli accademici cubani hanno analizzato i consumi delle 22 auto elettriche dell’Azienda Aguas con sede nella capitale L’Avana. “Sebbene il costo iniziale sia più alto, le spese operative sono molto più basse. Fino all’80 per cento in meno. Dobbiamo puntare su queste per diventare totalmente indipendenti dal carburante fossile”, parole di Montes Calzadilla, funzionario del Ministero dell’Energia.

A Cuba l’età media delle auto è di 35 anni

L’età media delle auto cubane è di 35 anniUn dato interessante spiegato dai tecnici cubani è relativo alla produzione nazionale di idrocarburi: “Anche se è aumentata, l’alto contenuto di zolfo non è compatibile con la maggior parte dei veicoli fabbricati nel mondo”. L’adeguamento si deve fare: “miglioreremmo anche la qualità del trasporto pubblico, in un paese in cui l’età media dei veicoli è di 35 anni e il 77% ha più di 20 anni di attività”. Se non sputano veleno questi.

Un piano per convertire fino al 15% della flotta

Il piano annunciato dal funzionario ministeriale prevede la conversione del 10/15 per cento della flotta pubblica a iniziare da autobus, taxi e le caratteristiche auto turistiche che sono una delle icone del turismo dell’isola. Benissimo Cadilac e Chevorlet pre-rivoluzionarie, ma a zero emissioni.

LEGGI ANCHE: i nostri articoli sul retrofit in Italia e nel mondo

Exit mobile version