Site icon Vaielettrico

Come va il super camion Tesla? Sentiamo Pepsi

Come va il super camion Tesla da 1.000 kWh di batteria, il Semi? La Reuters l’ha chiesto al primo grande cliente che lo sta utilizzando in flotta, la Pepsi Co.
come v il super camion tesla
Percorsi più lunghi per trasportare le patatine Frito Lay.

Come va il super camion Tesla? Impieghi diversi a seconda del carico, bibite o…

A regime già alla fine dell’anno prossimo saranno 100 i Tesla Semi in servizio per il colosso delle bibite e della controllata Frito Lay. I super camion verranno utilizzati inizialmente per effettuare consegne su percorsi abituali a grandi clienti, come le catene di ipermercati Walmart e Kroger. L’acquisto dei camion Tesla è “a titolo definitivo”, ha spiegato il responsabile della flotta Pepsi, Mike O’Connell. Rifiutando però di rivelare il prezzo unitario dei Semi, uno dei tanti segreti ben custoditi dallo staff di Elon Musk. O’Connell ha spiegato che la sua azienda si sta occupando dell’installazione di quattro ricariche Tesla da 750 kW a Modesto e a Sacramento. L’intera operazione gode di incentivi pubblici: 15,4 milioni di dollari dallo Stato della California e 40.000 dollari per ogni camion dal Governo federale. “Come con ogni tecnologia agli inizi, gli incentivi ci aiutano a sviluppare il programma“, ha detto il top manager di Pepsi.
Il posto guida in stile Tesla, qui con il doppio schermo ai lati del conducente.

Resteranno in servizio per 7 anni, un milione di miglia

Nella fase iniziale 15 Tesla Semi fanno base a Modesto e 21 a Sacramento, in California. Gli altri mezzi in arrivo saranno utilizzati nella parte centrale degli Stati Uniti e poi sulla costa orientale. Con percorrenze diverse a seconda del carico: per il trasporto bibite ci si limiterà all’inizio a tratte brevi di circa 100 miglia, poco più di 160 km. Menter per i carichi di patatine Frito Lay, molto più leggere, si partirà subito con viaggi fino a 400 miglia. Ricordiamo che l’autonomia complessiva di questi super camion è di 500 miglia, circa 800 km. “Contiamo di mantenere questi mezzi in servizio per un milione di miglia, circa sette anni, annuncia O’Connell. “I costi operativi nel tempo ripagheranno l’investimento“. Il manager della Pepsi aggiunge che, quando saranno disponibili, anche i Semi con autonomia ridotta, 300 miglia (480 km) entreranno in flotta. Quanto alla ricarica, con i mega-charger installati il rifornimento richiede dai 35 ai 45 minuti. Il costo delle stazioni è a carico del cliente: Tesla ha fornito servizi di progettazione e ingegneria, con sistemi di accumulo solare.
Exit mobile version