Che alternative ci sono alla Tesla Model Y? Alessandro vuole sostituire la sua ibrida plug-in con un’elettrica e pensa in primis al Suv di Elon Musk. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it
Che alternative ci sono? 450 km di autonomia mi bastano, ricarico a casa…
“Già in passato vi avevo chiesto un parere e mi avevate risposto esaurientemente. Ora sarei, se possibile, a chiedervi un parere più finalizzato alle mie necessità Per ora guido una ibrida plug-in presa 4 anni fa, l’anno prossimo intendo cambiarla passando al full electric.
Speravo arrivassero le batterie allo stato solido, tanto se ne parla ma niente è arrivato per ora. Passando al BEV io sarei orientato alla Tesla Model Y Standard, perché posso ricaricare a casa (con impianto fotovoltaico su tetto) e uso l’auto per lo più per andare al lavoro e per gli spostamenti fuoriporta o verso Milano. E, abitando in provincia di Milano, 450 km di autonomia teorica bastano e avanzano.
La casa al mare è in Liguria e anche li posso ricaricare. Chiedo la vostra opinione in merito. Vi sono valide alternative alla Model Y, più che altro come spazio fruibile in bagagliaio e abitacolo e come dotazioni tecnologiche a prezzo sovrapponibile o un po’ inferiore? Perchè il costo non è da sottovalutarsi. Un’autonomia sui 400 km mi è sufficiente, quando devo fare un viaggio lo preparo prima„. Alessandro Costetti
Che alternative ci sono? Con questi tagli del prezzo…
Il listino parte da 42.690 euro, ma il prezzo vero con l’incentivo è 39.690 (36.690 con rottamazione). Che alternative ci sono? Si può considerare la Renault Megane e-Tech, che ha prezzi a partire da 43.950 euro, ma è meno spaziosa e meno potente (160 kW-220 Cv contro 235-320). Per di più la Tesla ricarica a potenze più elevate (fino a 250 kW) e ha più accelerazione (6,9″ sullo 0-100 contro 7,4). E dispone di una rete di ricarica dedicata, i Supercharger, a prezzi competitivi.
Poi c’è la cinese BYD Atto 3 a 41.990 euro meno bonus, con autonomia 420 km e 150 kW-204 Cv di potenza, meno performante. Altri modelli ci sono, ma in genere sono fuori incentivi e quindi ben sopra i 40 mila euro.
- Tesla Model Y: la VIDEO-PROVA di Paolo Mariano