Site icon Vaielettrico

Bollette impazzite 2 / “Come faccio con la mia Skoda”

La Skoda Citigo iV di Paolo, acquistata con 6 mila euro di incentivi +4 mila di sconto.

Bollette impazzite 2/ Dopo Roberto, un altro lettore con auto elettrica (una Skoda Citigo) racconta come si è organizzato per combattere il caro-energia.

Bollette impazzite 2 / Un impianto fotovoltaico più accumulo Tesla

Sono Paolo Melani da Pistoia e ho appena letto il vostro articolo “Bollette impazzite come farò con la mia ID 3?”. Voglio condividere anch’io la mia esperienza “elettrica”. Da dicembre 2020 sono un felice proprietario di una Skoda Citigo IV, oramai fuori produzione. Ma è rimasta la cugina Volkswagen E-Up che, anche se non recentissima, ritengo la miglior citycar per consumi, autonomia,prestazioni e rapporto qualità-prezzo. Nel 2021 in Germania ne sono state vendute quasi 31.000, solo Tesla Model 3 ha fatto meglio con 35.000 unità. L’acquisto di un auto elettrica è stato agevolato dal fatto che:

Ho dato indietro vecchia auto da rottamare, beneficiando di 6.000 euro di incentivi statali e 4.000 euro di sconto casa madre/concessionaria.

 – Avevo installato impianto fotovoltaico da 6Kwp con accumulo Tesla Powerwall 2 (circa 13kWh).
Le istruzioni del Powerwall Tesla.

“Conviene la tariffa bi-oraria: ecco quando ho speso”

Chi possiede un impianto fotovoltaico sa che è più conveniente la tariffa bi-oraria (molti gestori però non hanno tariffe molto differenziate tra fascia F1 e F2/F3). Intorno ad aprile 2020, noto che Alperia ha prezzi molto interessanti per l’energia (da fonte rinnovabile) 0,059 F1 e 0,022 F2/F3. Decido di sottoscrivere il contratto della durata di 18 mesi, che mi viene attivato il giugno 2020. Adesso questo gestore (come pure gli altri) hanno prezzi sensibilmente più alti…Dopo un aggiornamento dell’ app Tesla, è ora possibile far caricare parzialmente la batteria dalla rete nelle fasce F2/F3. Questo quando, in inverno, l’apporto del fotovoltaico è insufficiente al fabbisogno di energia elettrica. La bolletta di novembre/dicembre 2021 parla da sola: 1571 kWh consumati (quasi 600 sono stati prodotti dal fotovoltaico, altrimenti erano ben più di 2.000). Per un importo di 180,63 euro. La potenza è stata portata da 3 Kw/h standard a 6Kw/h, con conseguente aumento dei costi fissi.
In conclusione.  In base alla mia personale esperienza, consiglio a tutti quelli che hanno la possibilità di dotarsi di fotovoltaico+accumulo. E di cambiare gestore-energia in primavera-estate, che può aiutare a spuntare prezzi migliori...“.
SECONDO NOI. Siamo ben felici di far circolare queste esperienze, dalla nostra community arrivano sempre indicazioni utili. Combattere il caro-bollette è una priorità e chiunque avesse dubbi o volesse condividere la sua esperienza può farlo scrivendo alla mail info@vaielettrico.it
———————————————————————————————–

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it 

Exit mobile version