Site icon Vaielettrico

Batteria in carica? Una Safety Bag anti esplosione

Webinar

Sembra proprio confermato: a scatenare l’incendio nella mansarda dei Navigli, a Milano, che è costata la vita a due giovani fidanzati sarebbe stata la batteria in carica di un vecchio monopattino elettrico. E’ l’occasione, pur tragica, per ricordare che le batterie al Litio vanno trattate con prudenza. Soprattutto in fase di carica. Ma il rimedio c’è. Infatti sono in vendita contenitori ignifughi che le rendono inoffensive anche in caso di fiamme, cortocircuito o esplosione.

La lezione della tragedia di Milano 

Costano poche decine di euro e se ne trovano a bizzeffe, su  Amazon, Alibaba e altri siti di shopping on line. Purtroppo chi vende monopattini, biciclette a pedalata assistita e scooter con batterie estraibili difficilmente avverte l’acquirente del rischio che corre. Solitamente, invece, la batteria estraibile, che può essere “comodamente ricaricata in casa” viene dipinta come plus, come la soluzione di tutti i problemi. Quando al contrario  sarebbe opportuno segnalare accuratamente e spiegare come evitarli. Di più: sarebbe opportuno che il contenitore ignifugo per la batteria fosse venduto come accessorio standard del veicolo.

Batterie estraibili, comode ma pericolose

I motivi per i quali una batteria litio-polimeri o litio ioni prende fuoco possono essere più d’uno. Un danno causato dall’uso, un deterioramento dovuto all’età, un difetto di fabbricazione, l’uso di un caricatore inadeguato o incompatibile, sbalzi di tensione. Per ciascuno di questi motivi può succedere che una delle celle che compongono il pacco batteria riceva una carica di elettricità superiore a quella tollerata, surriscaldandosi. Oltre i 75 gradi si innesca un processo irreversibile chiamato “thermal runaway” che porta dritto all’esplosione. Sia chiaro: sono incidenti che non avvengono di frequente. Ma non si possono escludere. Tanto che tutti i produttori indicano regole precise da rispettare durante la ricarica.

Le regole d’oro per la sicurezza

Non lasciare mai incustodito un caricabatterie Lipo. Non caricare mai le  batterie appoggiate su superfici infiammabili. Evitare di usare le funzioni di carica per NiCd, NiMH o Pb per le batterie al litio. Smettere di usare batterie al litio che abbiano iniziato a gonfiarsi o che si surriscaldino con facilità o che non si caricano sufficientemente nel tempo prestabilitoMai caricarle in locali ingombri di oggetti facilmente infiammabili come carte, cartoni legno, abiti, sostanze chimiche.

Poiché nell’ambiente domestico è abbastanza difficile che non si verifichi una di queste condizioni ostative, è sempre opportuno chiudere una batteria in carica nel cosiddetto Safety Bag. Sono borse o sacchi di ogni dimensione realizzate in tessuti a prova di fuoco. Quando non sono utilizzate si possono piegare come un sacchetto per la spesa e occupano pochissimo spazio. Si trovano a dozzine in Internet, digitando le parole Blast Proof Bag o LiPo Safe Guard Bag.

Nel trasporto aereo vengono utilizzati contenitori molto più sofisticati, i Fly-Bag per i trasporti rischiosi nelle stive. Sono composti da più strati di tessuti e materiali compositi che possono resistere al calore e alle esplosioni più violente, essendo a prova di bomba. Ma non serve tanto a contenere i danni dell’esplosione di piccole batterie come quelle di ciclomotori, e-bike e scooter. Basta evitare che le fiamme si propaghino nell’ambiente circostante, come purtroppo è avvento, pare, nella mansarda di via dei Navigli. Dove non sarebbero state le fiamme ad uccidere i due giovani, bensì il fumo tossico sprigionatosi da alcuni barattoli di vernice vicini alla batteria in carica. In una lenta e micidiale combustione che non ha bruciato quasi nulla, ma ha reso irrespirabile l’aria nel piccolo locale. Un Safety Bag avrebbe certamente evitato il tragico epilogo.

Una legge per renderle obbligatorie

Noi concordiamo pienamente con il commento di Alberto Spriano che suggerisce al legislatore europeo di rendere obbligatoria la vendita di questi contenitori nella dotazione a corredo di qualsiasi mezzo elettrico con batterie al litio estraibili.

Exit mobile version