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Aspetto la mia BMW CE 04: consigli per la ricarica?

BMW CE 04 ricarica
Roberto acquisterà un e-scooter BMW CE 04 e ci chiede consigli su come ricaricarlo, se da wallbox o dal caricatore mobile in dotazione. Come sempre noi raccomandiamo prudenza. Inviate i vostri questiti a info@vaielettrico.it

Meglio il carichino o la wallbox?

Buongiorno sono Roberto da Catania, città tutt’altro che elettrica. Sono un vostro assiduo lettore . Vi ho già in precedenza inviato un altro quesito , sempre riguardante gli scooter elettrici,a cui voi avete risposto in maniera esaustiva.

Spero possiate aiutarmi anche stavolta .
Ho già fatto il contratto per il BMW  CE 04 e sono in attesa di riceverlo.
Possiedo un garage di mia proprietà con annessa presa elettrica.
Essendo un mezzo abbastanza costoso mi chiedo come ricaricare al meglio per preservare la batteria . È sufficiente una presa schuko? Altri accorgimenti da adottare riguardo la presa elettrica? Ed in ultimo è una spesa sconsiderata quella del wallbox, visto che in un futuro, non  imminente, ma probabilmente non così lontano, vorrei cambiare la mia auto ormai piuttosto anziana con una elettrica? Roberto Trecarichi

Decida come crede, ma occhio all’impianto

Risposta-Ci sentiamo di raccomandarle una cosa sopra ogni altra: faccia valutare da un tecnico l’impianto elettrico che alimenta il suo garage e la presa alla quale attaccherebbe il carichino in dotazione con la presa Shucko. La carica di qualsiasi batteria, anche quella del BMW CE 04 che ha una capacità relativamente ridotta (60,6 Ah equivalenti a 8,9 kWh) risulta comunque stressante per cavi e prese: non può essere trattata alla leggera. A maggior ragione in previsione dell’acquisto anche di un’auto elettrica, ben più esigente quanto a capcità delle batterie. Quindi fossimo in lei affronteremmo la spesa, una volta per tutte.
Se deciderà di acquistare la wallbox fornita da BMW o una di quelle sul mercato (ne esistono a partire da 600-700 euro come può vedere sul nostro listino interatttivo) sarà l’installatore autorizzato a verificare lo stato di salute dell’impianto e a certificarlo a fine lavoro. Ma se decidarà di servirsi solo del carichino in dotazione  che ricarica a 2,3 kW, l’operazione durerà fino a 4 ore e qualche rischio, alla lunga può correrlo se l’impianto a monte non è perfetto o non adeguato.
Nel video qui sopra tratto dal sito ufficiale BMW Motorrad trova tutte le informazioni che le serviranno.
Buon viaggio

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