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Aspetto la mia BMW CE 04: consigli per la ricarica?

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BMW CE 04 ricarica
Roberto acquisterà un e-scooter BMW CE 04 e ci chiede consigli su come ricaricarlo, se da wallbox o dal caricatore mobile in dotazione. Come sempre noi raccomandiamo prudenza. Inviate i vostri questiti a info@vaielettrico.it
BMW CE 04 ricarica

Meglio il carichino o la wallbox?

Buongiorno sono Roberto da Catania, città tutt’altro che elettrica. Sono un vostro assiduo lettore . Vi ho già in precedenza inviato un altro quesito , sempre riguardante gli scooter elettrici,a cui voi avete risposto in maniera esaustiva.

Spero possiate aiutarmi anche stavolta .
Ho già fatto il contratto per il BMW  CE 04 e sono in attesa di riceverlo.
Possiedo un garage di mia proprietà con annessa presa elettrica.
Essendo un mezzo abbastanza costoso mi chiedo come ricaricare al meglio per preservare la batteria . È sufficiente una presa schuko? Altri accorgimenti da adottare riguardo la presa elettrica? Ed in ultimo è una spesa sconsiderata quella del wallbox, visto che in un futuro, non  imminente, ma probabilmente non così lontano, vorrei cambiare la mia auto ormai piuttosto anziana con una elettrica? Roberto Trecarichi

Decida come crede, ma occhio all’impianto

Risposta-Ci sentiamo di raccomandarle una cosa sopra ogni altra: faccia valutare da un tecnico l’impianto elettrico che alimenta il suo garage e la presa alla quale attaccherebbe il carichino in dotazione con la presa Shucko. La carica di qualsiasi batteria, anche quella del BMW CE 04 che ha una capacità relativamente ridotta (60,6 Ah equivalenti a 8,9 kWh) risulta comunque stressante per cavi e prese: non può essere trattata alla leggera. A maggior ragione in previsione dell’acquisto anche di un’auto elettrica, ben più esigente quanto a capcità delle batterie. Quindi fossimo in lei affronteremmo la spesa, una volta per tutte.
BMW CE 04 ricarica
Se deciderà di acquistare la wallbox fornita da BMW o una di quelle sul mercato (ne esistono a partire da 600-700 euro come può vedere sul nostro listino interatttivo) sarà l’installatore autorizzato a verificare lo stato di salute dell’impianto e a certificarlo a fine lavoro. Ma se decidarà di servirsi solo del carichino in dotazione  che ricarica a 2,3 kW, l’operazione durerà fino a 4 ore e qualche rischio, alla lunga può correrlo se l’impianto a monte non è perfetto o non adeguato.
Nel video qui sopra tratto dal sito ufficiale BMW Motorrad trova tutte le informazioni che le serviranno.
Buon viaggio

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7 COMMENTI

  1. Io ho da 2 anni il BMW C-evolution (papà del C-04) e l’ho caricato sempre con il carichino in garage con oresa Schuko ovviamente con cavi adeguati e controllati da elettricista di fiducia, adesso ho attivato il fotovoltaico/accumulo per cui ricarico ancor di più in garage sfruttando il fv e le spese specialmente d’estate (uso lo scooter solo d’estate) sono azzerate. Buon viaggio,
    l’elettrico é una meraviglia

  2. Se fosse per gli ignoranti detrattori a tutti i costi delle auto elettriche, cammineremo ancora con i calessi o a dorso di cavallo. E molti, come i miei figli purtroppo, hanno bisogno di sentire il brum-brum, altrimenti in macchina non si emozionano. Speriamo che i giovani di oggi maturino altrimenti la vedo magra per il loro futuro.

    • Io, abituatomi a Spring e Smart, quando riprendo il vecchio (2008) RAV4 diesel, solo se le altre due sono in mano a moglie e figlio….e per non farla sentire trascurata…., mi sento come se guidassi un trattore, e il cambio manuale, è diventato quasi una tortura!
      Gli Scooter elettrici, poi, dovrebbero essere la priorità assoluta delle vendite a due ruote!
      Mai più miscela maleodorante!
      P.S. Io carico due elettriche, con il carichino in dotazione….

  3. Nel garage di casa carichiamo sia una Twingo ZE che un BMW CE 04, entrambi con carichino con un semplice contratto da 3kW. In 2 anni abbiamo sempre caricato benissimo senza alcun problema. Ovviamente meglio caricare nottetempo, basta organizzarsi.

  4. Per quanto mi riguarda , Vectrix mi ha fornito le due prese con le quali ricaricare il mio scooter, attualmente dotato di batteria da 9 kw 70 ah, presso le colonnine da 22/45 kw in AC o a casa :
    1) Cavo per colonnine con due Mennekes
    2) carichino Delta con presa Schuko e presa Mennekes
    Ho una fornitura di 6 kw con ftv e accumulo
    Mai nessun problema
    Lo scooter si carica assai rapidamente grazie ai due caricatori in parallelo
    In presenza di un ‘auto elettrica, la wallbox sarà altamente raccomandabile

  5. Vada tranquillo con il carichino, almeno sin quando non avrà un’ auto elettrica.
    2,3 Kw sono esattamente 10Ampere, per cui sarebbe sufficiente tirare dal contatore una linea dedicata da 2,5 mmq, , ma , giusto per essere più prudenti, meglio utilizzare cordini da 4mmq, se la linea è meno lunga di 15 metri o da 6mm, se più lunga.
    A questo modo avrà una minore dispersione.
    Questa sarà a monte protetta da un magnetotermico differenziale da 16A e una presa Schuko che è omologata per max 16A.

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